Noleggio Barche
Miglior prezzo garantito
I vantaggi per i nostri clienti
Testimonianze
Contatti
marenauta®
noleggio barche, un nuovo modo per vivere il mare
Sign out?
+39 0112171011
Contattaci per qualunque motivo!
  
Marenauta Blog
il blog del mare

Accessori che migliorano il comfort della crociera a vela

– 11 Ottobre 2022 – Non categorizzato

Non categorizzato

Accessori che migliorano il comfort della crociera a vela

Accessori che migliorano il comfort della crociera a vela. Fare una crociera in barca a vela di una o più settimane richiede diversi elementi essenziali. Tra questi ci sono attrezzature e vele in buono stato, un motore funzionante e adeguato, un sartiame all’altezza, uno scafo robusto e un equipaggio che sappia cosa sta facendo. Oltre a questi elementi di base, tuttavia, ci sono alcuni accessori che possono rendere la vita a bordo molto più facile e confortevole.

Il comfort, si sa, è una faccenda molto personale e se una volta le barche a vela erano mezzi piuttosto angusti e spartani, oggi i cabinati moderni garantiscono spazio a volontà e allestimenti che spesso ricordano le nostre abitazioni sulla terraferma. Questo non vuol dire che ci sia tutto quello a cui siamo abituati nella vita di ogni giorno e ci sono delle piccole comodità a cui non vogliamo rinunciare nemmeno quando siamo in vacanza. Ecco allora un elenco di accessori che vale la pena di imbarcare per trascorrere una perfetta crociera a vela all’insegna del massimo comfort.

Leggi anche: Con questi 8 accessori la sosta in rada sarà uno spasso

Aspirapolvere portatile, farne a meno è dura

Chi pensa che in barca si pulisce meno che a casa si sbaglia di grosso. Sabbia, salsedine, polvere e briciole non risparmiano nemmeno il più piccolo angolo della barca a causa del vento e della costante esposizione agli elementi naturali. Inoltre per quanto grandi gli spazi vivibili sono sempre contenuti anche in caso di equipaggio ridotto. Se quindi non si vuole vivere in un ambiente sporco e insalubre, tutti i giorni occorre fare un po’ di pulizia.

Accessori che migliorano il comfort della crociera a vela. Per questo un accessorio davvero utile a bordo potrebbe essere un’aspirapolvere portatile. In commercio ce ne sono per tutte le esigenze e tutte le tasche ma il consiglio è di prenderne uno di buona qualità, resistente e capace di ricaricarsi molto velocemente. Può essere utilizzato per aspirare lo strato di polvere e particelle che si deposita sui vari ripiani, sul pagliolo, sull’area delle sedute del quadrato e del pozzetto, oltre che nelle cabine. Nulla è più valido inoltre per pulire le briciole che si depositano in cucina o nella sentina attraverso le assi del pagliolato.

Caffettiera tradizionale o macchina con le cialde

Accessori che migliorano il comfort della crociera a vela. Per molte persone il caffè è qualcosa di irrinunciabile. Non solo per svegliarsi ed essere belli carichi e tonici per tutta la giornata, ma anche come rituale in cui ci si dedica un po’ a sé stessi, si raccolgono i pensieri e si fa una pausa. Fondamentale durante i turni di guardia e le navigazioni notturne, un bel caffè anche in barca è un alimento estremamente utile ed estremamente gratificante. Alcuni equipaggi si accontentano del caffè istantaneo in polvere, ma questa scorciatoia per molti amanti del caffè è semplicemente fuori dalle opzioni.

Per preparare un ottimo caffè basta una caffettiera tradizionale e del prodotto macinato. Ma in molti ormai fanno ricorso alle macchinette con le cialde, più veloci e semplici da utilizzare. Il guaio in barca per questa alternativa è l’ingombro stesso della macchina, il consumo di corrente e lo smaltimento delle cialde che sono in plastica. Ma è sempre un buon compromesso.

Accessori crociera

Lavatrice, piccola e silenziosa

Durante una crociera a vela di una o due settimane si può tranquillamente fare a meno del bucato o farlo a mano secondo le esigenze. Basta utilizzare un po’ di acqua dolce per non intaccare troppo le scorte e un detergente eco marino. L’alternativa è nelle soste a terra raggiungere una lavanderia a gettoni e rispettare i tempi di attesa. Il che però è uno sbattimento e risulta piuttosto costoso. Il problema è che a volte il bucato a bordo è un problema serio. Anche se si prolunga il più possibile il normale tempo di utilizzo degli abiti, la biancheria sporca in barca si accumula in modo inaspettatamente rapido. Lenzuola, piumoni, coperte, copricuscini, asciugamani, copricuscini per esterni e persino le tende devono essere lavati regolarmente.

Accessori che migliorano il comfort della crociera a vela. Una soluzione pratica potrebbe essere una piccola lavatrice che non a caso su barche di certe dimensioni è l’oggetto più richiesto nella lista dei desideri di chi noleggia. Naturalmente bisogna orientarsi su elettrodomestici di dimensioni contenute e a risparmio energetico, ma una lavatrice in barca cambia la vita.

Accessori crociera

Dissalatore, che lusso!

Avere sempre buone scorte di acqua dolce a bordo è un’esigenza irrinunciabile. In estate bisogna calcolare un fabbisogno giornaliero di almeno 3 litri per ogni membro dell’equipaggio. In bottiglie fa davvero tanto spazio prezioso. A bordo ci sono anche serbatoi abbastanza grandi, ma la realtà è che l’acqua dolce non basta mai.

Un accessorio molto ambito che risolve il problema è il dissalatore. Non solo ci permette di rabboccare l’acqua dolce a volontà, ma ci dà anche la libertà di restare all’ancora molto più a lungo di quanto faremmo senza. Invece di dover trovare un porticciolo o una banchina con un rubinetto per l’acqua dolce, ci si può limitare a fare acqua solo quando è necessario. E questa sensazione di autosufficienza è fantastica.

Accessori crociera

Bicicletta pieghevole o monopattino elettrico

Accessori che migliorano il comfort della crociera a vela. Muoversi in completa libertà durante le soste per fare la spesa, una passeggiata o un’escursione nell’entroterra è bellissimo. Per questo molti equipaggi imbarcano mezzi piccoli per spostarsi, come per esempio le biciclette pieghevole elettriche oppure i monopattini elettrici. Entrambi quando non in uso occupano sempre un certo spazio e in particolare hanno sempre bisogno di essere sempre belli carichi per avere il massimo delle prestazioni. Ma averli sempre a disposizione anche solo per girare nei marina è una vera soddisfazione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Offerte speciali? Iscriviti alla nostra newsletter!
Iscriviti