Noleggio Barche
Miglior prezzo garantito
I vantaggi per i nostri clienti
Testimonianze
Contatti
marenauta®
noleggio barche, un nuovo modo per vivere il mare
Sign out?
+39 0112171011
Contattaci per qualunque motivo!
  
Marenauta Blog
il blog del mare

Catamarani da crociera: quali vele di prua e portanti usare

– 28 Luglio 2022 – Accessori di bordo

Accessori di bordo

Catamarani da crociera: quali vele di prua e portanti usare

Catamarani da crociera: quali vele di prua e portanti usare. I moderni multiscafi da crociera sono spesso armati con un fiocco autovirante o un genoa avvolgibile. Sebbene il fiocco autovirante sia una vela molto comoda da usare, non è priva di inconvenienti. Spesso lascia infatti la parte superiore piuttosto inefficace dal punto di vista aerodinamico. Un altro problema dei fiocchi autoviranti è l’eccessiva torsione della cima quando si allentano le scotte.

Per questi motivi molti catamarani da crociera utilizzano genoa avvolgibili che possono essere terzarolati. Dal momento che la maggior parte dei multiscafi da crociera è sotto dimensionata in fatto di vele, queste di prua più grandi possono essere un vero aiuto in termini di prestazioni. In effetti un genoa ben progettato può fornire un’efficace forza motrice.

Leggi anche: Che tipo di randa trovate sui moderni multiscafi da crociera

Vele catamarani

Quei pregiudizi errati sulle vele avvolgibili

Catamarani da crociera: quali vele di prua e portanti usare. È piuttosto diffusa tra i velisti l’idea errata che un genoa parzialmente arrotolato sia inefficiente di bolina. Tuttavia, se questo può essere il caso dei genoa in dacron elasticizzato senza aggiunte di appiattimento dell’inferitura, non è assolutamente il caso di una moderna vela avvolgibile ben costruita. Infatti, se un genoa è realizzato con buoni materiali a bassa elasticità, può essere arrotolato in parte e mantenere comunque una buona forma di bolina.

Questo aspetto è particolarmente importante in quanto i grandi genoa dei multiscafi da crociera sono in genere la vela di prua principale, nel qual caso vengono utilizzati a grandezza naturale o terzarolati insieme a una randa a sua volta ridotta. Utilizzando una linea di terzaroli per la randa e un genoa avvolgibile ben costruito, la gestione delle vele in generale diventa molto più semplice.

Vele catamarani

Le vele migliori per le andature portanti

Un catamarano da crociera di medie dimensioni con randa e fiocco di serie in genere è sottodimensionato e soffre nelle brezze leggere. Il modo più efficace per aumentare le prestazioni di navigazione in queste condizioni è aggiungere una o più vele speciali all’inventario. Questo, a sua volta, vi permetterà di risparmiare tempo durante le traversate, riducendo il rischio di maltempo e minimizzando i tempi di navigazione a motore.

In genere un Code Zero o uno spinnaker asimmetrico sono la scelta migliore per generare la potenza necessaria a raggiungere buone velocità medie. I Code Zero sono stati progettati per la Volvo Ocean Race come spinnaker superpiatti e sono stati realizzati in nylon pesante con un’estremità centrale più larga. Da allora, data la loro popolarità, i produttori di tessuti per vele hanno creato tessuti specifici per le vele Code Zero, tra cui tessuti laminati con pellicola Mylar su un lato, forti fibre di ordito al centro e un leggero taffetà sull’altro. Le versioni più pesanti includono fibre aramidiche nell’ordito per una maggiore resistenza. Il prodotto finale è un tessuto leggero e poco elastico. Può essere infilato in una sacca e fatto volare con un avvolgifiocco.

Vele catamarani

I vantaggi del Code Zero

I Code Zero per i multiscafi utilizzano gli stessi punti di attacco di uno spinnaker, ovvero l’estremità del bompresso, la drizza dello spinnaker e i bozzelli delle scotte sul retro dello scafo. Tuttavia, i Code Zero vengono bordati all’esterno delle sartie, il che significa angoli di scotta più ampi, cosicché il massimo che queste vele possono essere utilizzate è di 60-70 gradi rispetto al vento reale.

Poiché i Code Zero sono progettati con un pescaggio in avanti e una balumina piatta, come un grande genoa, possono anche creare più potenza per piede quadrato rispetto a uno spinnaker asimmetrico. Se realizzate con tessuti Code Zero laminati o Dacron leggero, queste vele possono essere dotate di una striscia UV leggera, che consente di lasciarle avvolte sul bompresso quando non vengono utilizzate.

Spinnaker asimmetrico, un’ottima alternativa

La superficie di uno spinnaker asimmetrico è un po’ inferiore a quella di una vela simmetrica; ma l’asimmetrico ha una gamma di utilizzo più ampia e produce più potenza. Naturalmente, se è possibile, è sempre meglio usarlo su un bompresso. Se ben progettato e costruito, un asimmetrico è in grado di offrire un’ampia gamma di utilizzi; con angoli di vento vero vicini a 70-80 gradi nelle brezze più leggere e angoli bassi fino a 150 gradi.

In definitiva, quando si tratta di trovare la vela portante giusta per voi, la risposta dipende dal tipo di navigazione che fate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Offerte speciali? Iscriviti alla nostra newsletter!
Iscriviti