Noleggio Barche
Miglior prezzo garantito
I vantaggi per i nostri clienti
Testimonianze
Contatti
marenauta®
noleggio barche, un nuovo modo per vivere il mare
Sign out?
+39 0112171011
Contattaci per qualunque motivo!
  
Marenauta Blog
il blog del mare

Come scegliere il porto turistico giusto quando sia va in crociera

– 1 Giugno 2023 – Vita a bordo

Vita a bordo

Come scegliere il porto turistico giusto quando sia va in crociera

La scelta di un porto turistico per la nostra barca fa parte di quelle decisioni strategiche che influenzano la buona riuscita della nostra crociera. La struttura e il luogo in cui si trova infatti influisce in modo determinante sul soggiorno in un determinato scalo e anche sul successivo piano di rotta. Ha a che fare naturalmente con la sicurezza della barca e dell’equipaggio date le condizioni meteorologiche attuali e in arrivo. Inoltre incide anche sul divertimento e le possibilità di escursioni a terra.

Quando organizziamo un viaggio soprattutto in paesi ad alto tasso di turismo nautico in genere ci sono decine e decine di porti turistici tra cui scegliere. Quindi cosa cercare? Vediamo allora in questa guida come scegliere il porto, il marina e l’ormeggio più adatto alla vostra barca, al vostro stile di crociera e al vostro budget.

Leggi anche: Sosta in rada: posso lasciare la barca incustodita? Meglio di no…

La posizione del porto turistico

Iniziamo dalla posizione del porto turistico, che è probabilmente il fattore che influisce maggiormente sull’itinerario della crociera. In genere i marina più grandi ed efficienti si trovano in prossimità di grandi città e centri turistici. Può essere la capitale di un paese oppure il villaggio principale di un’isola. Queste strutture saranno per lo più la scelta preferita dalla maggior parte dei diportisti, con annessi problemi di prenotazione e posti barca liberi, secondo la stagione. Quindi sempre meglio informarsi in anticipo sulla reale disponibilità di ormeggio.

Si può anche optare per un porto più disimpegnato, magari più piccolo, più lontano dai centri abitati, ma immerso nella pace e quasi sicuramente anche a un costo inferiore. La chiave per scegliere il porto giusto tuttavia è individuare esattamente ciò che vi piace fare in barca e durante il vostro viaggio. E assicurarvi che il marina turistico che sceglierete offra queste opportunità, che si tratti di paesaggi marini selvaggi, ristoranti del porto, opportunità di pesca, luoghi sicuri per nuotare o un’atmosfera vivace. Farà un’enorme differenza per il divertimento complessivo della vostra crociera.

 

Il porto turistico è riparato?

Da sempre lo scopo principale di un porto turistico è quello di offrire ai naviganti un riparo dalle intemperie. Quando scegliete il miglior porto turistico, dovete quindi considerare la protezione che offre alla vostra barca dal vento e dalle onde, oltre che dal traffico di altre imbarcazioni. Venti persistenti e onde di risacca non solo sono logoranti per le cime e i parabordi, ma non rendono l’esperienza dell’ormeggio confortevole, soprattutto se si vuole trascorrere del tempo sulla propria barca nel porto. Queste condizioni meteomarine possono anche rendere più complicato l’attracco, soprattutto se c’è molto traffico di barche intorno a noi.

Altri fattori importanti da considerare sono il flusso delle maree e delle correnti e se il flusso dell’acqua rende difficile entrare o uscire dal porto. Alcune maree sono molto forti e, soprattutto per i diportisti inesperti, possono rendere difficile l’attracco. Nelle zone in cui ci sono grandi escursioni di marea, dovrete considerare se il vostro posto barca o ormeggio renderà inaccessibile la vostra imbarcazione per gran parte della giornata e quindi ostacolerà quando e per quanto tempo potrete usare la vostra barca. Assicuratevi di chiedere al porto turistico anche se ci sono restrizioni, per esempio ponti o banchi di sabbia che limitano l’uso della vostra barca.

Ormeggio all'inglese francese di poppa

Le dimensioni del posto barca

Le dimensioni dell’imbarcazione influiscono sulla scelta del porto o dell’ormeggio, e i porti turistici vi consiglieranno le opzioni disponibili: i proprietari di imbarcazioni più piccole hanno molte più possibilità di quelle con imbarcazioni più grandi. È sempre meglio scegliere un posto barca più grande piuttosto che troppo piccolo. Lo spazio non è mai abbastanza e l’attracco è molto più facile se c’è un po’ di spazio in più. Assicuratevi che sia non solo abbastanza lungo, ma anche abbastanza largo, e tenete conto dei parabordi quando fate i vostri calcoli.

Strutture e servizi disponibili

I porti turistici sono disponibili in tutte le forme e dimensioni e con diversi livelli di strutture e servizi. In generale, più grande è il porto turistico, più servizi vi offrirà, ma naturalmente le tariffe rifletteranno il livello di servizio extra. Se preferite mantenere le cose semplici, allora vorrete un porto turistico più piccolo ed essenziale può essere la scelta migliore. Mentre per coloro che desiderano avere tutto a portata di mano allora è meglio optare per un porto più grande. Tra i servizi da considerare ci sono:

  • Parcheggio a terra. C’è abbastanza parcheggio per eventualmente posteggiare un’auto affittata per muoversi liberamente a terra? È frustrante arrivare al porto turistico e non riuscire a trovare un posto dove parcheggiare. Il parcheggio è vicino alla vostra barca per facilitare lo scarico degli ospiti e delle provviste?
  • Orari di funzionamento. Se il porticciolo è recintato, informatevi sugli orari di apertura e assicuratevi che non influiscano sull’utilizzo della vostra barca.
  • Elettricità e acqua. Come minimo dovrete avere a disposizione acqua ed elettricità per poter far funzionare gli elettrodomestici di bordo, caricare le batterie, usare l’aria condizionata, lavare la barca e riempire il serbatoio dell’acqua. Informatevi sulle tariffe e assicuratevi che il molo soddisfi i vostri requisiti di tensione.
  • Dove si trova la stazione di rifornimento più vicina? Alcuni grandi porti turistici sono dotati di pompe di benzina, ma in caso contrario è necessario verificare dove si trova la più vicina per evitare di percorrere grandi distanze ogni volta che si deve fare rifornimento.
  • Servizi di manutenzione. Il porto turistico offre servizi di manutenzione o è presente nelle vicinanze? Che si tratti di qualcosa di semplice come il cambio dell’olio o di un progetto di manutenzione più ampio – o peggio, in caso di emergenza – è molto comodo e conveniente averlo a portata di mano.
  • Con la diffusione del 4G, avere il WiFi non è essenziale, ma è una buona cosa da avere, quindi assicuratevi di chiedere se è disponibile e quanto costa.

Servizi di sicurezza e protezione

La barca è il mezzo con il quale viaggiate in crociera e volete essere sicuri che sia al sicuro nel porto turistico che avete scelto. Assicuratevi di chiedere quali misure di sicurezza sono in atto per garantire che la barca sia ben custodita durante la vostra eventuale assenza. Queste potrebbero includere telecamere a circuito chiuso, cancelli elettronici, personale di sicurezza 24 ore su 24, luci di sicurezza e altro ancora.

Il personale del porto e la comunità di diportisti

Il porto turistico che scegliete deve rispecchiare voi e il modo in cui scegliete di utilizzare la vostra barca, e le persone che vi circondano saranno una parte importante di questo aspetto. Dagli altri diportisti al personale del porto, cercate di capire l’atmosfera generale e la cordialità. Se vi piace partecipare alle grigliate, a eventi e volete fare amicizia con gli armatori vicini, allora un porto più vivace sarà più adatto a voi. Se invece preferite la vita tranquilla, prendete in considerazione un marina più piccolo e più rilassato. Parlate con il personale, chiedete chi ci lavora e quanto è facile mettersi in contatto con la direzione. Dedicate un po’ di tempo anche a parlare con altri proprietari di barche per capire cosa pensano del porto.

È anche una questione di budget

Naturalmente dovete trovare il porto turistico giusto che si adatti anche al vostro budget per la barca. I costi di ormeggio infatti non sono inclusi nel contratto di noleggio. I servizi e le strutture più numerose e le posizioni migliori avranno ovviamente prezzi più alti. Ma valutate attentamente prima di scartare qualcosa che non rientra nel vostro budget. Potrebbe essere saggio tagliare altrove se un determinato porto turistico vi offrirà in definitiva più divertimento dalla vostra barca. D’altra parte, se non pensate di utilizzare tutto ciò che viene offerto, non pagate troppo e scegliete un posto più adatto a voi.

In definitiva, la scelta del porto turistico giusto inizia con l’identificazione delle vostre esigenze di crociera e da lì bisogna partire. Cercate di spuntare il maggior numero possibile di caselle quando prendete la decisione finale e scoprirete di poter godere appieno della vostra barca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Offerte speciali? Iscriviti alla nostra newsletter!
Iscriviti