Noleggio Barche
Miglior prezzo garantito
I vantaggi per i nostri clienti
Testimonianze
Contatti
marenauta®
noleggio barche, un nuovo modo per vivere il mare
Sign out?
+39 0112171011
Contattaci per qualunque motivo!
  
Marenauta Blog
il blog del mare

Come prepararsi a un noleggio con formula “bareboat”

– 5 Giugno 2023 – Vita a bordo

Vita a bordo

Come prepararsi a un noleggio con formula “bareboat”

La formula del charter cosiddetta “bareboat” che letteralmente significa “a scafo nudo” si riferisce semplicemente alla situazione in cui si noleggia un’imbarcazione tramite una società senza uno skipper. In pratica si assume direttamente il comando della barca e la si conduce in completa autonomia. Per poterlo fare, dovete dimostrare di essere abbastanza qualificati per gestire in sicurezza l’imbarcazione. Questo tipo di noleggio è particolarmente indicato se si desidera un po’ di privacy durante la crociera e anche se non si vuole affrontare la spesa aggiuntiva dell’assunzione di uno skipper, il cui costo attualmente è di circa 130-150 euro al giorno.

La navigazione a scafo nudo vi dà anche la completa libertà di condurre la vostra barca noleggiata ovunque vogliate, e anche di rimanere per tutto il tempo che volete in una particolare località. Vediamo allora qualche consiglio per vivere al meglio l’esperienza, i documenti e le qualifiche che dovreste preparare prima di richiedere il noleggio di un’imbarcazione. Infine vedremo alcuni altri tipi di domande a cui probabilmente dovrete rispondere quando cercherete di organizzare un noleggio a scafo nudo.

Leggi anche: Gli 8 errori più comuni nel noleggio di barche e come evitarli

bareboat

I requisiti principali del noleggio “bareboat”

Per quanto divertente, il processo di gestione di una barca può essere più difficile di quanto sembri. Ci vuole molta abilità per condurre alcune imbarcazioni, soprattutto se si tratta di grandi barche a vela in condizioni di forte vento. Comprensibilmente, molte società di noleggio di imbarcazioni richiedono la compilazione di un curriculum di navigazione e la presentazione di altri tipi di documentazione e qualifiche prima di consentire il noleggio di qualsiasi tipo di imbarcazione per conto proprio. Le società devono cioè proteggere i proprietari di imbarcazioni da noleggiatori inesperti che potrebbero essere incompetenti e spericolati in acqua.

In genere le società di noleggio elencano una serie di requisiti per il noleggio “bareboat” e queste clausole dovrebbero darvi subito una buona idea se siete già qualificati per il noleggio a scafo nudo o meno.

bareboat

Quali documenti e qualifiche bisogna presentare?

Prima di noleggiare la barca con la formula “bareboat” ecco alcune delle domande che vi verranno poste durante il primo contatto con la società di charter:

  • Avete mai provato a noleggiare una barca in autonomia? Se sì, con quali compagnie?
  • Quante volte avete navigato con una barca a noleggio senza equipaggio?
  • Quali tipi di barche avete noleggiato e per quanto tempo?
  • In quali aree avete navigato (sottocosta, al largo, oceani, laghi, etc.)?
  • Se avete mai posseduto una barca, che tipo di barca era?
  • Quali erano le dimensioni (lunghezza e altezza) della barca?
  • Quante volte avete gettato l’ancora e in quali circostanze?
  • Quanto vi sentite a vostro agio nel prendere un ormeggio?
  • Quali sono le vostre capacità di navigazione e le vostre abilità meccaniche?

Dopo aver risposto a questo tipo di domande, a volte c’è una sezione che riguarda i precedenti membri dell’equipaggio che avete avuto. A volte si può ottenere un credito se si è navigato in precedenza con persone più esperte in viaggi precedenti, o se si è noleggiata una barca con un capitano professionista che è stato in grado di mostrare alcuni degli aspetti più importanti della gestione di una barca. È sempre una buona idea avere molti amici più esperti di voi in materia di nautica, perché questo vi aiuterà a diventare marinai migliori nel lungo periodo. Naturalmente almeno in Italia il documento principale da esibire è la patente nautica a vela e a motore.

bareboat

 

 

Alcuni consigli per la gestione della barca

Avere il controllo di una barca non è sempre facile. A volte si vedono diportisti che si comportano come se avessero tutto il tempo e lo spazio del mondo. Non dimenticate che le condizioni del mare possono cambiare drasticamente in pochi minuti. Un minuto prima si può navigare con una calda brezza estiva e un minuto dopo potrebbe avvicinarsi una tempesta torrenziale. Monitorate sempre attentamente le condizioni meteorologiche e non fatevi cullare da un falso senso di sicurezza in acqua.

La guida di una barca richiede competenza e concentrazione. È facile che si incappi in mare formato, onde o che si effettui una virata troppo brusca o durante una bolina si rischi di rovesciare l’imbarcazione. Tenete inoltre presente anche che tronchi sommersi, banchi di sabbia e barriere coralline possono essere difficili da vedere quando sono appena sotto la superficie dell’acqua. Inoltre la costa potrebbe non essere così chiara come potreste pensare.

Dotazioni obbligatorie e regole di sicurezza

Quando noleggiate un’imbarcazione, ci sono alcune cose che sono obbligatorie per garantire la vostra sicurezza. Innanzitutto, assicuratevi che voi e tutti i vostri passeggeri indossiate sempre i giubbotti di salvataggio. In secondo luogo, in qualità di conducente dell’imbarcazione, non bevete alcolici mentre siete in acqua. In terzo luogo, pianificate il vostro itinerario in anticipo studiando le carte nautiche e parlando con i diportisti locali che conoscono le acque. È molto più facile fare piccoli aggiustamenti all’inizio piuttosto che farne di più grandi all’ultimo minuto. Quarto, munitevi di un interruttore di sicurezza che si colleghi all’accensione da un lato e che passi intorno al polso dall’altro. Quinto, attraccate sempre la vostra barca a noleggio lentamente e con attenzione per evitare danni esterni.

In generale, la maggior parte di questi consigli di sicurezza sono solo espressioni di buon senso per evitare situazioni potenzialmente pericolose in acqua. Imparate a leggere le carte nautiche e abbiate un profondo rispetto per lo specchio d’acqua che utilizzerete. Imparate a conoscere la vostra barca in condizioni di calma prima di iniziare a condurla in crociera. Prendendo alcune piccole precauzioni, sarete in grado di evitare qualsiasi problema mentre vi godete il vostro noleggio “bareboat”.

Infine , se desiderate sentirvi più a vostro agio in acqua, potete frequentare numerosi corsi che vi permetteranno di accumulare esperienza e di arricchire il vostro curriculum nautico. Inoltre, alcuni di questi corsi possono essere seguiti mentre si naviga, in modo da poter combinare un corso con una vacanza in barca a noleggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Offerte speciali? Iscriviti alla nostra newsletter!
Iscriviti