Noleggio Barche
Miglior prezzo garantito
I vantaggi per i nostri clienti
Testimonianze
Contatti
marenauta®
noleggio barche, un nuovo modo per vivere il mare
Sign out?
+39 0112171011
Contattaci per qualunque motivo!
  
Marenauta Blog
il blog del mare

Volete esplorare la Grecia in barca? Ecco due guide imperdibili

– 31 Maggio 2023 – Vacanze in barca

Vacanze in barca

Volete esplorare la Grecia in barca? Ecco due guide imperdibili

Con le sue centinaia di isole, il mare turchese, i villaggi bianchi affacciati sul mare e un territorio che trasuda storia millenaria in ogni angolo, la Grecia è la destinazione preferita dagli amanti della vela. Navigare in questo Paese permette infatti di esplorare tanti scenari diversi percorrendo solo poche miglia al giorno, anche grazie ai venti come il Meltemi che soffiano sempre in modo generoso, soprattutto nella bella stagione.

Per coloro che non sono armatori e vogliono esplorare gli arcipelaghi greci ci sono tantissime opportunità di noleggiare un cabinato o un multiscafo per una o più settimane. Il che consente di esplorare ogni isola da una prospettiva unica e privilegiata. Pensate solo all’idea di svegliarsi in una meravigliosa baia e dormire in un’altra all’estremità opposta dell’isola. Non c’è modo migliore di una barca a vela per godere di paesaggi idilliaci, tramonti infuocati e atmosfere fuori dal tempo come quelle elleniche.

Leggi anche: Grecia a vela: ecco 7 isole appartate, sconosciute e bellissime

Grecia

Portolano, il migliore amico del crocierista

Per muoversi a proprio agio tra le tante isole della Grecia, pianificare la rotta, conoscere in anticipo possibili scali, ridossi e posti barca dove passare la notte, informarsi sui servizi nautici e segnarsi luoghi interessanti da visitare, il miglior compagno di crociera è sicuramente un bel portolano, ricco di informazioni e soprattutto aggiornato. Per i neofiti che non conoscono questa pubblicazione, basta considerare che il portolano non è altro che un manuale per la navigazione costiera e portuale basato sull’esperienza e l’osservazione.

Fornisce indicazioni sui porti, sull’ingresso nelle aree portuali e costiere, sui fondali e gli ancoraggi, sui pericoli e, più in generale, sui servizi di ogni tipo per i diportisti che intendono mettersi in navigazione. Il tutto con testi sintetici e chiari, disegni e carte geografiche.

Grecia

Rod Heikell, un riferimento per chi naviga in Grecia

Per tutti quei diportisti che noleggiano una barca in Grecia vogliamo segnalarvi due portolani che possono essere molto utili per avere al meglio la vostra crociera. Sono scritti entrambi dal navigatore e divulgatore neozelandese Rod Heikell che ha dedicato tutta la propria vita alla vela, dalle regate alle traversate oceaniche, dai viaggi alle navigazioni di breve e medio raggio, soprattutto in Mediterraneo e in particolare in Grecia, dopo che molti anni fa rimase estasiato da questi luoghi.

E per condividere le proprie esperienze ha scritto appunto diverse guide nautiche, spesso in collaborazione con la moglie Lucinda che lo accompagna ovunque. Pubblicazioni che sono diventate la “Bibbia” del navigante per quest’area di crociera.

grecia

Esplorare la meravigliosa Grecia Ionica

Il primo manuale si intitola “Grecia Ionica” (editore Il Frangente, 208 pagine) e descrive in dettaglio le isole Ioniche e la costa continentale del Paese, nonché i Golfi di Patrasso e Corinto, con il famoso canale che porta nel Mare Egeo. E si spinge sulle alle coste del Peloponneso occidentale e meridionale fino a Capo Maleas, ultima propaggine di una zona di grande suggestione e imponenza, che rimane al di fuori dei circuiti più battuti dal turismo nautico.

L’introduzione comprende una descrizione generale dell’area di navigazione in tutti i suoi aspetti, con informazioni che riguardano le strutture portuali e i relativi servizi, formalità e normative, meteorologia, sicurezza in mare. Non mancano anche indicazioni di carattere più generale (fauna e flora marine, gastronomia, storia e cultura locali). Seguono quindi i piani di porti e baie, ognuno con i relativi waypoint per l’avvicinamento e l’accesso. E tante informazioni dettagliate ormeggio e ancoraggio, servizi, contatti utili, informazioni generali e culturali). All’inizio di ogni capitolo si riportano inoltre alcune note meteorologiche, rotte possibili, segnalamenti luminosi principali, aree vietate e porti d’ingresso specifici dell’area. Elenco delle carte nautiche Imray per navigare in Grecia.

Giunto oramai alla ottava edizione, questo portolano è un punto di riferimento prezioso e completo per la navigazione nelle Isole Ioniche.

Immergersi tra le gemme del Mare Egeo

Il secondo portolano si intitola invece “Grecia Egea” (editore Il Frangente, 432 pagine). Copre il Golfo di Saronico e il Peloponneso Orientale, le Cicladi, Eubea e le Sporadi Settentrionali e Orientali, il Dodecaneso e Creta. Un’area di crociera straordinariamente ricca di approdi e ancoraggi, un autentico paradiso per il diportista che potrà scoprire l’intero Egeo saltellando di isola in isola in un contesto naturale e storico-culturale di grande bellezza e interesse.

L’introduzione descrive l’area di navigazione in ogni suo aspetto. Servizi per la nautica, formalità d’ingresso e portuali, fauna e flora, meteorologia, sicurezza in mare, gastronomia, profilo storico, etc. Ogni capitolo riporta quindi dettagliate notizie di pilotaggio indispensabili per l’avvicinamento e l’approdo. C’è anche la meteorologia specifica per ogni area di navigazione, servizi a terra e attrezzature portuali con i relativi contatti e siti internet. Con descrizioni e schede tecniche di 857 porti e ancoraggi, 453 piani e 245 foto è uno strumento indispensabile per chiunque voglia navigare in questo magnifico angolo di Mediterraneo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Offerte speciali? Iscriviti alla nostra newsletter!
Iscriviti