Noleggio Barche
Miglior prezzo garantito
I vantaggi per i nostri clienti
Testimonianze
Contatti
marenauta®
noleggio barche, un nuovo modo per vivere il mare
Sign out?
+39 0112171011
Contattaci per qualunque motivo!
  
Marenauta Blog
il blog del mare

I 6 luoghi più belli per fare snorkeling in Croazia

– 29 Maggio 2023 – Vacanze in barca

Vacanze in barca

I 6 luoghi più belli per fare snorkeling in Croazia

Snorkeling in Croazia. Tra le destinazioni più ambite dai diportisti del Mediterraneo c’è sicuramente la Croazia che offre coste frastagliate, arcipelaghi e spiagge da sogno. Oltre a innumerevoli parchi marini e porti turistici moderni, sostenibili e ricchi di servizi nautici. Non da meno la Croazia conquista il cuore anche di coloro che durante la crociera amano le immersioni con le bombole o anche il più semplice snorkeling. Questo Paese affacciato sull’Adriatico vanta infatti oltre alle sue acque cristalline e pulite, un mondo sottomarino davvero variegato. A chi si immerge offre numerosi relitti di navi, grotte sottomarine e una ricchezza di vita marina straordinaria, soprattutto nelle riserve marine dove la pesca è vietata.

In questa guida abbiamo selezionato 6 luoghi tra i più belli dove dedicarsi allo snorkeling e al diving in Croazia. Se portate con voi maschera, pinne e boccaglio fate scalo in una di queste meraviglie naturali e non ve ne pentirete.

Leggi anche: A vela tra le isole della Croazia centrale tra relax e avventura

Dugi Otok: esplorare antichi relitti di navi

L’isola di Dugi Otok è un paradiso per chi ama i relitti e le grotte, nonché le immersioni in baie cristalline. Quindi tuffiamoci ed esploriamo insieme il relitto, ne vale la pena. Un bellissimo relitto si trova nei pressi del fondale basso vicino alle isole di Mali e Veli Lagan, a Nord del faro di Veli Rat. Si tratta del relitto della nave tedesca Michele (originariamente chiamata “Osterdeich”), arenatasi durante una tempesta nel 1983. Oggi ospita molti tipi di pesci e anche alcuni coralli. La nave è lunga 76 metri e larga 10 metri. Il relitto della Michele si trova appena sotto la superficie dell’acqua. È possibile gettare l’ancora vicino al relitto e nuotare verso di esso. Si consiglia una visita mattutina, quando il mare è solitamente più calmo, anche se a volte c’è il rischio di correnti. Il relitto si sta disintegrando ogni anno di più e sta scomparendo sotto la superficie, quindi è bene arrivare il prima possibile.

Snorkeling in Croazia. Sulla costa occidentale di Dugi Otok si trova anche la grotta di Brbiscica con i suoi stupendi riflessi e giochi di luce creati dai raggi del sole e una moltitudine di pesci di varie dimensioni. A Sud si trova la grande baia naturale di Telascica, circondata da alte scogliere. Vi si trovano 300 specie di piante sottomarine e più di 250 creature marine. Oltre ai pesci, si possono ammirare crostacei, coralli rossi e polpi.

Isola di Mljet: immergersi nelle grotte marine

Sull’isola di Mljet si trovano diversi luoghi popolari per le immersioni: Veliko Jezero (Grande Lago), Rikavica e la straordinaria Grotta di Ulisse. La vita sottomarina intorno all’isola è varia, si possono vedere polpi, scorfani e molti piccoli pesci, granchi e anemoni. E naturalmente le barriere coralline. La Grotta di Ulisse (Odisejeva špilja) si trova sulla costa meridionale, a circa metà dell’isola. Si chiama così perché secondo Omero è qui che la nave di Ulisse naufragò. Il momento migliore per fare snorkeling è tra le 12 e le 14, quando il sole crea i più bei giochi di luce all’interno della grotta. Vi si trovano anche molti pesci: pesciolini colorati, cernie e pesci scorpione.

Snorkeling in Croazia. Il fondale della grotta è collegato al mare da un tunnel naturale. Questo tunnel è largo circa 5 metri e lungo circa 20. È facile nuotare e la distanza tra il livello del mare e il soffitto roccioso è di circa 1,5 m nel punto più basso. In caso di onde più alte e di vento, la navigazione può essere impegnativa.

Danče: il mare turchese nel cuore di Dubrovnik

Danče si trova nel cuore di Dubrovnik ed è una delle più antiche spiagge pubbliche della zona. La spiaggia è circondata da alte scogliere che la delimitano e le limpide acque turchesi la rendono uno dei luoghi migliori per fare snorkeling in Croazia. Danče è uno dei luoghi migliori per lo snorkeling in Croazia ed è sicuramente una visita obbligata per qualsiasi yacht a noleggio in Croazia, con un luogo idilliaco per l’ancoraggio, oltre a essere uno dei luoghi migliori per lo snorkeling in Croazia e un’eccellente località balneare appena fuori città.

 snorkeling Croazia

Isole Brioni: le bellezze acquatiche del Parco marino

Le isole Brioni sono un insieme di 14 isole ricche di natura, spesso considerate tra le più belle della Croazia. Costituiscono un Parco Nazionale dal 1983 e la pesca intorno all’arcipelago è limitata. Pertanto, la flora e la fauna sottomarina sono molto più ricche che altrove. I fondali sono pieni di ricci di mare, crostacei, molluschi, spugne e pesci. Se siete fortunati, potrete persino vedere i delfini. Questi fattori ne fanno uno dei luoghi migliori per lo snorkeling in Croazia, con acque calme, buona visibilità e una posizione riparata, ideale per tutte le stagioni.

Snorkeling in Croazia. L’isola di Vanga è stata chiusa al pubblico per 38 anni, ma ora è di nuovo aperta ai visitatori, poiché il proprietario Marshal Tito ha permesso l’accesso. Sebbene le immersioni e la pesca siano vietate nell’area, lo snorkeling e il nuoto sono incoraggiati, grazie all’abbondanza di vita marina che abita la zona, che la rende un luogo ideale da visitare, nonché uno dei migliori posti per fare snorkeling in Croazia.

 snorkeling Croazia

Isole Pakleni: ancoraggio comodo e pareti a picco

Le isole Pakleni comprendono 21 isole, isolotti e scogli, con molte baie in cui ancorare. Si può fare snorkeling a Capo Stambedar ancorando nella baia subito dietro il capo, dove si trova una bellissima parete rocciosa che scende per 50 metri. Anche appena sotto la superficie, la stessa parete è ricoperta da varie specie interessanti di flora e fauna, circondate da bellissimi pesci.

 snorkeling Croazia

Vis: tra tunnel sottomarini e grotte affascinanti

La località di Vis vanta tre grotte marine davvero splendide e tutte da esplorare. La prima è la Grotta Azzurra. Si tratta di una grotta davvero sorprendente, dove l’unica luce del giorno penetra attraverso un tunnel sottomarino. La luce che emerge dall’acqua illumina le pareti di un blu intenso e sempre diverso, offrendo uno spettacolo affascinante. È possibile accedere alla grotta attraverso un tunnel subacqueo. Ma è necessario immergersi a circa 2 metri sotto la superficie e nuotare sott’acqua per circa 4 metri. Se volete godervela al meglio, dovete arrivare al mattino presto. La luce migliore si ha infatti tra le 10 e le 11. Se c’è un forte vento di Scirocco, tuttavia bisogna rimandare la visita.

Snorkeling in Croazia. Nella parte Sud-occidentale di Bisevo, dietro lo sperone roccioso di Capo Vescovo, verso la Baia di Balun, si trova un’altra grotta: la Medvidina Spilja, detta anche “Grotta dell’Orso Marino”, perché un tempo era abitata da foche mediterranee. L’ingresso alla grotta dal mare è piuttosto ampio, lo spazio è lungo 160 m e diminuisce gradualmente. L’estremità stretta e bassa della grotta conduce a una piccola spiaggia.

A circa un miglio di distanza si trova l’isola di Ravnik. E la baia all’estremità meridionale nasconde la Grotta Verde. La grotta è molto bella vista dalla barca e, naturalmente, durante le immersioni. Vale sicuramente la pena di visitarla. I raggi del sole penetrano nella grotta attraverso le fessure del soffitto e i giochi di luce smeraldo incantano le pareti. La luce migliore per la visita è intorno a mezzogiorno. Ma quando soffia lo Scirocco, è meglio rimandare la visita a quando si sarà calmato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Offerte speciali? Iscriviti alla nostra newsletter!
Iscriviti