Noleggio Barche
Miglior prezzo garantito
I vantaggi per i nostri clienti
Testimonianze
Contatti
marenauta®
noleggio barche, un nuovo modo per vivere il mare
Sign out?
+39 0112171011
Contattaci per qualunque motivo!
  
Marenauta Blog
il blog del mare

Consigli per risparmiare carburante quando si naviga a motore

– 5 Luglio 2022 – Vita a bordo

Vita a bordo

Consigli per risparmiare carburante quando si naviga a motore

Risparmiare carburante è l’obiettivo di tutti coloro che vanno a vela. In certi casi tuttavia è necessario accendere il propulsore. Ecco allora una serie di trucchi per contenere i consumi.

Oggigiorno tutti cerchiamo di risparmiare sul carburante, sia a terra che in acqua. I prezzi del gasolio sono saliti alle stelle e per molti velisti è sempre più importante adottare uno stile di vita a basse emissioni. Fortunatamente, le barche a vela possono sfruttare il vento per spostarsi per la maggior parte del tempo. Tuttavia, non sempre è possibile issare le vele a causa delle condizioni del vento e del mare.

Leggi anche: Crociere in barca: 10 consigli per renderle eco-sostenibili

risparmiare carburante

Nozioni di fisica base da sapere

Tenete presente che, come regola generale, il consumo di carburante si moltiplica quando si raggiunge la velocità di carena. A velocità di carena, il risparmio di carburante è almeno la metà rispetto al 70 per cento della velocità di carena. In una giornata senza vento, se si vuole risparmiare un po’ di denaro, è generalmente meglio rallentare.

La buona notizia è che non si consuma né più né meno gasolio andando tra il 25 e il 70 per cento di velocità dello scafo. Quindi, per massimizzare l’efficienza del carburante e la velocità, cercate di viaggiare a circa il 70 per cento della velocità dello scafo. Andare più piano non serve.

risparmiare carburante

Il giusto compromesso tra velocità e consumi

Quando rallentate, cercate di non scendere sotto il 25 per cento di velocità dello scafo, a meno che non sia necessario, ad esempio per fare manovra in un porto. Se vi accorgete che presto dovrete cedere il passo a un’altra imbarcazione, rallentate subito, in modo da non dover scendere sotto il 25 cento di velocità dello scafo quando siete vicini al punto di avvicinamento. Se non vedete l’altra imbarcazione in tempo, è meglio passare in folle per un po’, sempre che il vento ve lo consenta.

È inoltre importante notare che i motori marini diesel non funzionano bene a regimi molto alti e molto bassi. È meglio evitare di usare il vostro in questo modo per mantenerlo in buone condizioni di funzionamento. Qualsiasi valore intermedio è sicuro per la salute del motore.

Parliamo ora delle uscite in condizioni climatiche diverse. Sebbene non sia possibile risparmiare molto sul carburante in determinate condizioni, si può evitare di bruciare carburante extra quando non è necessario e si saprà quando aumentare i giri sarà vantaggioso sia in termini di velocità che di efficienza del carburante.

risparmiare carburante

Navigare a motore contro il vento

Se il vento si alza ed è contrario, è necessario aumentare i giri per viaggiare alla stessa velocità, il che comporterà inevitabilmente una perdita di efficienza del carburante, anche se non elevata. Quando si naviga contro vento, aumentare i giri per raggiungere il 70% della velocità dello scafo. Evitare di superare l’80% del carico massimo del motore, a meno che non sia assolutamente necessario.

risparmiare carburante

 

Navigare con il propulsore contro onde e corrente

Mentre la corrente rallenta la velocità sul terreno, la velocità in acqua rimane invariata. Se si aumentano i giri, si consuma molto più carburante, a differenza di quando si viaggia controvento. È quindi necessario mantenere la velocità per non perdere l’efficienza del carburante. Quando navigate contro corrente, non toccate l’acceleratore a meno che non sia necessario, ad esempio se la nuova velocità vi permette di arrivare a destinazione al buio o se avete un’emergenza medica a bordo.

Quando si affrontano le onde, il consumo di carburante sarà maggiore indipendentemente dalla velocità che si decide di raggiungere, perché aumentando la velocità si aumenta il numero di onde che lo scafo colpisce. Scegliete una velocità adatta al vostro piano di navigazione e che vi faccia sentire a vostro agio a bordo, ma fate attenzione a quanto sono pieni i vostri serbatoi.

Metodi alternativi per risparmiare carburante

Come risparmiare carburante in barca a vela. Prima di aumentare i giri, valutate al meglio la situazione. La virata può generare più vento apparente e permettere di andare a una velocità maggiore? Qual è lo stato della marea? Siete partiti troppo presto? Potete fermarvi in una baia per fare colazione finché la direzione della corrente non cambia? Vale sempre la pena di considerare prima le alternative.

A volte andare a motore contro le onde, il vento o le correnti non è un’esperienza molto piacevole. Perché non optare per una veleggiata sottovento con lo spinnaker verso un luogo diverso o per un caffè a terra? Dopo tutto, i velisti sono abituati a cambiare i piani di navigazione anche all’ultimo minuto, in base alle previsioni. I crocieristi a tempo pieno troveranno questa opzione molto più attraente. I velisti del fine settimana potrebbero non essere disposti a cambiare destinazione, perché la stagione è piuttosto breve quando si può godere di due giorni a settimana.

Soprattutto, cercate di usare il motore il meno possibile, quando e dove serve. Essere in grado di ancorare a vela è molto importante in caso di avaria al motore. Andare a vela lentamente significa avere più tempo per godersi l’acqua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Offerte speciali? Iscriviti alla nostra newsletter!
Iscriviti