Noleggio Barche
Miglior prezzo garantito
I vantaggi per i nostri clienti
Testimonianze
Contatti
marenauta®
noleggio barche, un nuovo modo per vivere il mare
Sign out?
+39 0112171011
Contattaci per qualunque motivo!
  
Marenauta Blog
il blog del mare

Corsica a vela: i 6 scali meravigliosi da visitare assolutamente

– 10 Novembre 2022 – Vacanze in barca

Vacanze in barca

Corsica a vela: i 6 scali meravigliosi da visitare assolutamente

La Corsica è una destinazione di crociera ideale, apprezzata dai velisti soprattutto per il suo clima mite, le coste frastagliate e le cime montuose nell’entroterra. È la quarta isola più grande del Mediterraneo, situata a Sud Ovest della Francia continentale, a Ovest dell’Italia e a Nord dell’isola di Sardegna. Oltre a essere il sogno di tutti gli amanti delle spiagge, la Corsica è circondata da una ricca storia che abbraccia secoli di tradizioni, con edifici antichi a ogni angolo, tortuose strade acciottolate, una cucina straordinaria e una fiorente scena artistica e musicale.

Corsica

Coste granitiche, boschi lussureggianti e profumo di fiori

Un’isola perfetta per navigare tra le sue baie appartate e le spiagge assolate. Il paesaggio è molto scenografico, grazie alle rocce granitiche dai colori vivaci. Le sue coste poi sono molto variegate. Le montagne scendono ripide in catene parallele verso Ovest. Qui la costa è tagliata in ripidi golfi e segnata da alte scogliere e promontori. A Est invece le montagne scendono in scarpate spezzate fino a raggiungere estese pianure che costeggiano una costa con molte insenature ideali per riparare la vostra barca.

A contrastare i colori blue e verde del mare c’è inoltre la sua vegetazione lussureggiante: gran parte dell’isola è infatti ricoperta da un sottobosco di macchia mediterranea i cui producono un profumo che si diffonde fino al mare e che può essere avvertito anche quando si getta l’ancora in una delle tante baie e insenature della Corsica. Per questo la Corsica si è guadagnata il nome di “isola profumata”.

Corsica

Un’isola per tutti gli skipper, principianti ed esperti

A livello di navigazione a vela, la Corsica è un bellissimo luogo di navigazione ed è adatta sia ai principianti che agli skipper esperti. Poiché le condizioni di navigazione sono piuttosto impegnative sulla costa occidentale e nello Stretto di Bonifacio, si raccomanda agli skipper meno esperti di navigare nella parte sud-orientale dell’isola. Le maree hanno una piccola escursione di 10-30 cm, quindi non creano grosse difficoltà agli skipper durante l’ancoraggio.

Tuttavia, i venti, a seconda della direzione, possono modificare notevolmente il livello dell’acqua e anche le condizioni di navigazione, quindi è bene tenere d’occhio il vento e, se necessario, terzarolare le vele. I venti più impegnativi sono il Maestrale, che soffia da Nord Ovest, e il Libeccio da Sud Ovest. Per ogni crociera è bene quindi controllare le previsioni del tempo ogni volta che si lascia il porto o l’ancoraggio. Vediamo quali sono gli scali della Corsica che vanno assolutamente inseriti nel programma di crociera.

Corsica

L’incanto di Calvi

Questa splendida città di mare circondata da montagne è sicuramente uno dei luoghi migliori da visitare durante la navigazione in Corsica. Il luogo più spettacolare di Calvi è la cittadella che vi stupirà con le sue torri e i bastioni. La roccaforte fu costruita tra il XIII e il XVI secolo e resistette più volte agli attacchi francesi, fino alla fine del XVIII secolo. All’interno della cittadella si trovano anche la Chiesa di San Giovanni Battista, l’antico palazzo dei governatori genovesi e l’Oratorio di Sant’Antonio. Se amate le escursioni, dovete recarvi alla foresta di Bonifatu che vi colpirà con i suoi sentieri e le piscine naturali per nuotare nel fiume.

 

Ajaccio, la tana di Napoleone

Altro scalo da non perdere in Corsica è Ajaccio, la città dove Napoleone Bonaparte nacque il 15 agosto 1769 trascorse la sua infanzia. Visitando la città noterete che molti luoghi portano il nome di Bonaparte. La casa in cui Napoleone visse è oggi un museo che conserva alcuni dei mobili originali e l’albero genealogico della famiglia Bonaparte. Se visitate Ajaccio in agosto, non perdetevi le Giornate Napoleoniche, un festival di tre giorni organizzato in omaggio all’imperatore con sfilate militari in costume, rievocazioni storiche, mostre e concerti.

Bastia, la città dei marinai

Il luogo più emblematico di Bastia è Piazza Saint-Nicolas, una delle più vaste spianate di Francia, proprio di fronte al porto, che accoglie i marinai di tutta Europa. La piazza principale ospita molti eventi e spettacoli durante tutto l’anno. Circondata da grandi alberi esotici e da bar e ristoranti, la piazza Saint-Nicolas è il luogo ideale per sorseggiare un drink su una terrazza. Vi consigliamo vivamente di provare i dolci del negozio di cioccolato Grimaldi. Un altro luogo importante da visitare è la Cittadella di Bastia, costruita su un promontorio naturale nel 1380 da un governatore genovese.

Interessanti sono anche la Cattedrale di Sainte-Marie, che presenta un bellissimo interno barocco ed è decorata con molti dipinti italiani. Così come il Palazzo dei Governatori che ospita il Museo Storico di Bastia

Saint Florent, che vista sul golfo…

La città di Saint Florent è il secondo porto turistico più grande della Corsica che accoglie molti velisti e ha strutture nautiche con prezzi ragionevoli e buoni servizi. Una passeggiata alla cittadella, attraverso le belle stradine del villaggio, vi porterà in cima da dove potrete godere di panorami spettacolari, con vista sul golfo di Saint Florent. Un altro punto di interesse è la cattedrale di Santa Maria Assunta, nota anche come Cattedrale di Nebbio. La chiesa romana del XII secolo è dedicata all’Assunzione di Maria. All’interno si trovano l’affresco dei 12 apostoli e le spoglie di Saint Florent, patrono del paese.

Riserva Naturale di Scandola e Girolata

Anche la riserva Naturale di Scandola è una delle attrazioni imperdibili della Corsica e può essere visitata al meglio dal mare per ammirare i suoi scenari unici. La riserva di Scandola è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e ospita una fauna marina e terrestre eccezionale e ben protetta. Quindi fate del vostro meglio per rispettare madre natura e mantenere al minimo l’impatto su quest’area straordinaria, poiché è severamente vietato camminare, cacciare, pescare o fare immersioni. Se desiderate visitare la riserva, prevedete anche una sosta a Girolata, antico villaggio di pescatori raggiungibile solo in barca o tramite un sentiero escursionistico.

Lo spettacolo di Bonifacio

Bonifacio è una delle città da non perdere nel Nud della Corsica, dove potrete trovare riparo anche a Port de Bonifacio. Poiché le condizioni di navigazione nello Stretto di Bonifacio possono essere piuttosto impegnative, è bene sempre controllare le previsioni meteo. Una delle prime cose che vi stupirà navigando a Bonifacio sono le case, arroccate in cima alle bianche scogliere, a picco sul mare e che dominano le celebri Bocche di Bonifacio, il tratto di mare compreso tra la Corsica e la Sardegna.

Il borgo di Bonifacio si divide nella parte bassa, più improntata sull’aspetto turistico, in cui troverete anche moderni negozi per chi vuole dedicarsi allo shopping. E la parte alta, rimasta legata a un aspetto più antico e tradizionale. Tra le attrazioni di Bonifacio da visitare ci sono la scalinata del Re d’Aragona, il Bastione di Etendard e il faro di Pertusato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Offerte speciali? Iscriviti alla nostra newsletter!
Iscriviti