Noleggio Barche
Miglior prezzo garantito
I vantaggi per i nostri clienti
Testimonianze
Contatti
marenauta®
noleggio barche, un nuovo modo per vivere il mare
Sign out?
+39 0112171011
Contattaci per qualunque motivo!
  
Marenauta Blog
il blog del mare

Ecco perché organizzare una crociera a vela in Spagna

– 13 Aprile 2022 – Vacanze in barca

Vacanze in barca

Ecco perché organizzare una crociera a vela in Spagna

Crociere a vela in Spagna. La Spagna e le sue isole sono una delle destinazioni più desiderate dai velisti in crociera indipendentemente dalla stagione. Soprattutto gli inglesi, ma anche i francesi, i tedeschi e gli italiani amano molto navigare in Spagna e le ragioni di questo successo sono molte. Il clima prima di tutto, generalmente mite per gran parte dell’anno. Ma anche l’eccellente rapporto qualità-prezzo delle vacanze; così come il numero e la qualità di porti e marina turistici disseminati lungo le coste. Senza contare poi il cibo squisito e il ricco patrimonio culturale, gli ottimi collegamenti aerei e soprattutto il calore, l’accoglienza e lo spirito ospitale degli spagnoli. Già organizzarla una vacanza a vela in Spagna mette di buon umore!

Leggi anche: Isole Baleari: tanti porti efficienti in posti incantevoli

Sole, natura e “fiesta”, i caposaldi delle coste spagnole

Se c’è un vero punto di forza della Spagna è proprio l’atmosfera da cui si è avvolti quando si passano i suoi confini terrestri e marini. C’è poco da dire, è semplicemente unica! Gli spagnoli amano divertirsi e rilassarsi, due veri caposaldi della vacanza in barca. Certo, si naviga a vela per la voglia di natura, ma se cercate anche una vivace vita notturna tra una sosta e l’altra, allora andrete nel posto giusto: la “fiesta” in Spagna non finisce mai. I club, i ristoranti e i bar sono aperti fino a tardi e le persone amano uscire e sedersi in una terrazza soleggiata all’aperto per gustarsi un caffè o bere un drink, o meglio una “cerveza” ghiacciata, mentre mangiano tapas e altre leccornie.

I buongustai, gli appassionati di storia, gli amanti della natura possono godere della vasta gamma di opportunità che la Spagna offre. Le sue coste infatti sono disseminate di città culturali, borghi storici e villaggi pittoreschi, alcuni dei migliori siti del patrimonio mondiale dell’Unesco. Inoltre c’è un’ampia scelta di itinerari enogastronomici, percorsi di trekking, attività sportive e visite culturali. Insomma chi sceglie la Spagna come destinazione della propria crociera a vela, troverà un sacco di opportunità di divertimento e svago per tutto l’equipaggio. Se non avete ancora avuto l’opportunità di visitarla, forse i seguenti fattori possono aiutarvi a convincervi definitivamente.

Spiagge, baie e isole un po’ fuori dal mondo

La Spagna è uno dei paesi sul mare che vanta un’impressionante gamma di spiagge sia sulla penisola che sulle isole. Dalla costa iberica alle Baleari e alle Canarie, tutte le spiagge sono splendide, suggestive e incredibilmente rilassanti.

La Costa Brava è il luogo perfetto per allontanarsi dal trambusto di Barcellona. Famosa per le sue spiagge solitarie, le acque cristalline e le calette nascoste, questo tratto costiero si estende da Blanes al confine con la Francia. È ideale per coloro che vogliono godersi una crociera di completo relax o con bambini, per esempio. Tossa de Mar, Cadaques, Calella de Palafrugell e Palamós, sono tutte destinazioni da crociera adatte per trascorrere una vacanza meno frenetica.

Spagna vela

Baleari e Canarie: i due volti del mare spagnolo

Le isole Baleari sono note per essere lo sfondo di grandi feste. Ma in realtà l’arcipelago è anche la destinazione preferita da chi ama la natura e la cultura. Chilometri di splendide spiagge sabbiose, natura rigogliosa, ottimi ristoranti e un’esuberante vita notturna: avrete l’imbarazzo della scelta sulle cose da fare! Ma sicuramente troverete il modo migliore per trascorrere il vostro viaggio in barca a vela tra Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera.

Le Isole Canarie infine sono il luogo perfetto per sfuggire alla tristezza dell’inverno. Solo evocando il loro nome vengono in mente immagini di paesaggi selvaggi e soleggiati. Appena al largo della costa africana, l’arcipelago offre un insieme di spiagge incredibili, paesaggi lunari, vegetazione subtropicale, clima mite tutto l’anno e vegetazione verdeggiante. Ogni isola è caratterizzata da un panorama diverso, ma tutte sembrano appartenere a un altro pianeta, con cascate, pinete e spiagge nere. Noleggiare una barca alle Isole Canarie è anche l’ideale se si vuole fare il cosiddetto “island hopping”, ossia andarsene a zonzo tra un’isola e l’altra.

Spagna vela

Spagna: un trionfo della natura

La Spagna ha dei bellissimi paesaggi naturali. Molti spagnoli amano approfittare di una giornata di sole per fare una passeggiata circondati dalla natura godendo di tutti i benefici che essa genera. Nel paese con il maggior numero di Riserve della Biosfera del mondo, troverete laghi, montagne, vulcani, paludi, boschi, valli, dighe. Insomma la diversità dei paesaggi spagnoli non finirà mai di sorprendervi.

Il percorso del Camí de Ronda tra le scogliere della Costa Brava, la Sierra Tramontana a Maiorca, il percorso storico del Camí de Cavalls a Minorca, il Monte Teide a Tenerife, il Parco Nazionale di Timanfaya a Lanzarote sono tutte buone opzioni per trascorrere una giornata diversa durante le tue vacanze in barca a vela in Spagna.

Una cucina genuina, semplice e gustosa

Il cibo spagnolo è sicuramente una buona ragione per cui dovreste navigare in Spagna la prossima estate. La cucina spagnola presenta infatti le caratteristiche chiave della dieta mediterranea, ma con forti influenze arabe. Dalle tapas e jamon agli ottimi secondi di carne e pesce; e poi formaggi e salumi, troverete sempre specialità da “leccarvi i baffi”. Alcune più popolari, altre meno conosciute, ma ogni regione o isola ha le sue tradizioni. Ovunque andrete vi imbatterete in prodotti di alta qualità, piatti variegati e una vasta gamma di ristoranti per tutte le tasche.

Spagna vela

Città costiere eleganti, hi-tech e cosmopolite

È innegabile che la Spagna sia benedetta da una natura straordinaria. Ma il paesaggio è reso ancora più speciale dall’eredità di monumenti, antiche rovine, opere d’arte e capolavori architettonici. La Spagna è uno dei paesi più ricchi dal punto di vista culturale del Mediterraneo. Troverete chiese, palazzi e interi centri storici considerati tra i luoghi più incredibili che siano mai stati eretti.

Non appena si inizia a camminare per le strade di una grande città o di un piccolo paese, ci si rende conto di quanto sia ricca la storia di questo paese. Ci sono reperti che risalgono all’Impero Romano, rovine preistoriche e anche pitture rupestri che risalgono all’8000 a.C., come quella di Minorca.

Spagna vela

Eventi, festival e offerte culturali

Gli spagnoli amano fare festa. Non c’è dubbio e, in effetti, la Spagna ospita numerosi festival di tutti i tipi. La Tomatina a Buñol, Las Hogueras de San Juan, Las Fallas a Valencia, La Feria de Malaga, solo per citare alcuni dei numerosi eventi che celebrano durante l’anno. Per qualsiasi celebrazione, la Spagna ha una festa dedicata. I riti e le tradizioni sono così importanti per gli spagnoli che li celebrano con passione ed entusiasmo.

Inoltre, ogni anno sempre più giovani decidono di navigare in Spagna, specialmente nelle Baleari, affittando una barca. Naturalmente, Ibiza è molto richiesta. Ospita i migliori club, DJ e feste di tutta Europa. Sicuramente, è l’isola migliore per trascorrere un viaggio in barca a vela se siete amanti delle feste e della vita notturna. Ma la Spagna, come avete capito, è molto di più di un party in spiaggia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Offerte speciali? Iscriviti alla nostra newsletter!
Iscriviti