Noleggio Barche
Miglior prezzo garantito
I vantaggi per i nostri clienti
Testimonianze
Contatti
marenauta®
noleggio barche, un nuovo modo per vivere il mare
Sign out?
+39 0112171011
Contattaci per qualunque motivo!
  
Marenauta Blog
il blog del mare

Farmacia di bordo: i rimedi naturali che salvano la crociera

– 20 Marzo 2024 – Vacanze in barca

Vacanze in barca

Farmacia di bordo: i rimedi naturali che salvano la crociera

Una buona farmacia di bordo per gestire piccoli incidenti, ferite e contusioni è un componente obbligatorio quando si naviga in crociera, specie se in compagnia di “piccoli” marinai. Oltre ai farmaci più comuni, la cassetta del pronto soccorso dovrebbe contenere anche alcuni rimedi naturali. Semplici, economici e soprattutto senza effetti collaterali, questi prodotti richiamano tradizioni antiche e potrebbero fare la differenza se non si vuole utilizzare ad ogni costo la “chimica”.

Leggi anche: Mal di mare in barca: i 7 migliori rimedi che funzionano

Arnica: un alleato per lividi e contusioni

L’arnica, con le sue proprietà riconosciute per alleviare le contusioni e gli ematomi causati, ad esempio, da una posizione scorretta della mano sul verricello o da dolori muscolari, può rivelarsi un rimedio prezioso durante la navigazione. In caso di colpi o urti, l’applicazione di un gel o di una crema a base di arnica sulla zona interessata da un rapido sollievo. Questa pianta medicinale è apprezzata infatti per le sue proprietà antinfiammatorie che aiutano a ridurre il gonfiore e ad alleviare il dolore associato a piccole lesioni. E in barca anche stando molto attenti, queste possono capitare.

Olio di Tamanu: cicatrizza e rigenera pelle

L’olio di Calophylla, meglio conosciuto come “olio di Tamanu”, viene estratto dai semi di un albero (il Calophyllum Inophyllum) alto dai 5 ai 20 metri di altezza che cresce nel Sud Est asiatico. Si riconosce per la sua tonalità verde e ha un inteso odore di erbe aromatiche. È il compagno ideale in caso di lesioni cutanee, come graffi o tagli causati da attrezzi taglienti. Infatti ha proprietà antisettiche, antinfiammatorie e antinfettive. Inoltre cicatrizza, protegge e rigenera l’epidermide. Si impiega in caso di artriti, arrossamenti da pannolino e dermatiti. Può essere utilizzato anche per alleviare il dolore di un ascesso dentale.

Tra i rimedi naturali l’olio vegetale di Calophylla Inophyla inibisce anche alcuni fattori e mediatori dell’infiammazione. Può quindi essere utilizzato anche per alleviare i dolori derivanti da un eccessivo sforzo muscolare, sia in navigazione che a terra. È particolarmente efficace quando i movimenti ripetitivi, come per esempio le manovre ai winch, diventano difficili per le articolazioni. In caso di raffreddamento dovuto alle basse temperature in mare, favorisce la circolazione sanguigna e aiuta a riscaldare la pelle.

Olio di Tea Tree: un antisettico naturale

In un ambiente umido e salato, una piccola ferita aperta può trasformarsi rapidamente in un’infezione cutanea. Può tornare allora molto utile tra i rimedi naturali l’olio di Tea Tree. Malgrado la facile traduzione in “albero da tè”, il Tea Tree non ha nulla a che vedere con la pianta del tè. Si tratta infatti di una pianta originaria del Nuovo Galles del Sud, in Australia.

È un potente antisettico naturale ad ampio spettro e si presta per il trattamento di molteplici disturbi. È in grado di neutralizzare batteri, funghi e di esercitare un’azione antivirale interessante. Promuove inoltre un’azione immunostimolante e antinfiammatoria. Si può usare per trattare tagli, ustioni, punture di insetto, herpes, micosi della pelle e delle unghie, cura di afte e gengiviti e per il trattamento di vaginiti da candida. È impiegato infine come rimedio efficace contro le infestazioni di pidocchi su adulti e bambini e contro i parassiti degli animali per chi naviga in zone remote e disagiate.

rimedi naturali

Chiodi di garofano: ottimi per alleviare il mal di denti

I chiodi di garofano, con le loro proprietà analgesiche e antinfiammatorie, sono tradizionalmente utilizzati come rimedio naturale per alleviare il dolore associato al mal di denti. Questo piccolo bocciolo essiccato contiene eugenolo, un composto con proprietà anestetiche locali che può aiutare a intorpidire la zona dolorosa. Il mal di denti in mare non aspetta.

Per alleviare rapidamente il dolore, spesso è sufficiente mettere un chiodo di garofano sul dente interessato o masticarlo delicatamente per liberare i suoi oli essenziali. Inoltre, l’eugenolo contenuto nei chiodi di garofano può contribuire a ridurre l’infiammazione delle gengive e a dare un sollievo temporaneo.

rimedi naturali

Olio di Ravintsara: supporto immunitario in mare

La vita in mare è faticosa e può indebolire il sistema immunitario. L’olio essenziale di Ravintsara è noto per le sue proprietà immunitarie. Nei momenti di stanchezza o di stress, qualche goccia in un cucchiaio di miele favorirà il vostro benessere a bordo. Ravintsara in lingua malgascia significa “foglia buona” e in questa regione ha molti usi tradizionali, tra cui come coadiuvante delle infezioni invernali e come calmante. In barca può essere utile anche come purificante della pelle o degli ambienti interni, come cabine e quadrato.

Aloe vera: l’idratante naturale

Le lunghe giornate al sole passate in barca possono talvolta lasciare il segno sulla pelle. L’aloe vera, con le sue proprietà lenitive e idratanti, è un prezioso alleato in caso di scottature solari. Basta applicare il gel di aloe vera sulla pelle colpita per ottenere un sollievo immediato e una guarigione più rapida. Per via orale, si possono mangiare pezzi della pianta per un’idratazione immediata. Si può anche decidere di imbarcare una piantina. L’aloe vera infatti non ha bisogno di molta acqua per sopravvivere e la sua capacità di trattenere l’umidità la rende un alleato ideale a bordo.

rimedi naturali

Olio di cocco: il tuttofare di bordo

L’olio di cocco è molto versatile. Oltre alle sue proprietà idratanti, può essere utilizzato per trattare piccole ustioni, come quelle causate dal contatto con una drizza che gira troppo velocemente, o per nutrire la pelle dopo l’esposizione al sole. L’olio di cocco può lenire la pelle e fornire una barriera protettiva.

Gli acidi grassi presenti nell’olio di cocco agiscono inoltre anche come efficaci repellenti contro vari tipi di insetti succhiasangue. Dissuadendo non solo zanzare e tafani, ma anche zecche e cimici dei letti, quest’olio offre una protezione completa contro questi parassiti, soprattutto nelle regioni tropicali. Può essere particolarmente utile se una o due zanzare sono riuscite a trovare una scappatoia nella vostra zanzariera.

rimedi naturali

Zenzero: il rimedio naturale contro il mal di mare

È sufficiente masticare dello zenzero fresco o tagliarne due fette e applicarle su ciascun polso fasciato per ridurre il mal di mare. La sua rapida efficacia lo rende un modo naturale e accessibile per combattere i sintomi del mal di mare, permettendo ai naviganti di godersi il viaggio in tutta tranquillità.

Tra i rimedi naturali lo zenzero contiene anche composti bioattivi, in particolare gingeroli e shogaoli, responsabili delle sue proprietà stimolanti. Viene spesso consigliato per aumentare l’energia, migliorare la concentrazione e alleviare la stanchezza. Può essere utile per i turni di notte!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Offerte speciali? Iscriviti alla nostra newsletter!
Iscriviti