Noleggio Barche
Miglior prezzo garantito
I vantaggi per i nostri clienti
Testimonianze
Contatti
marenauta®
noleggio barche, un nuovo modo per vivere il mare
Sign out?
+39 0112171011
Contattaci per qualunque motivo!
  
Marenauta Blog
il blog del mare

I 6 borghi marinari più belli della Calabria da vivere a vela

– 10 Luglio 2023 – Vacanze in barca

Vacanze in barca

I 6 borghi marinari più belli della Calabria da vivere a vela

I borghi marinari della Calabria ancora oggi sono mete molto ambite dai diportisti di tutto il mondo. Disseminati su oltre 800 km di costa e inseriti in contesti naturalistici e paesaggistici più unici che rari, si affacciano sulle acque azzurre del Mar Tirreno e sulle stupende acque del Mar Ionio e sono considerati dei veri e propri scrigni di arte, storia, cultura ed antichissime tradizioni popolari.

Le splendide spiagge e i fondali ricchi di vita marina sono sicuramente la parte più conosciuta e apprezzata di questo territorio. Ma anche l’entroterra è molto suggestivo. Un territorio quasi completamente formato da colline, ricco di villaggi antichi e ben tre parchi nazionali. Insomma la Calabria è una destinazione turistica perfetta per coloro che adorano il Mediterraneo e vogliono trascorrere le loro crociere a vela lungo le coste del Mar Ionio o Tirreno. Vediamo allora i borghi marinari più belli della Calabria che possono essere inseriti nel piano di crociera.

Leggi anche: Tropea, uno dei borghi marinari più belli d’Italia

Porti, marina e baie dove sostare in rada

Per quanto riguarda porti e marina turistici da utilizzare come base nautica oppure nelle soste della crociera, la Calabria ne offre diversi lungo le sue coste. Si va da Marina Azzurra al Marina Stella del Sud, dallo Yacht Club della Costa Viola alla Marina di Policoro. Per chi ama immergersi nella natura stando in rada, l’ancoraggio di Capo Rizzuto è la soluzione giusta: inserito in un’area marina protetta, offre uno spettacolo ambientale mozzafiato. Unico avvertimento: attenzione agli scogli.

Per chi invece ama lo snorkeling, la spiaggia di Diamante è il luogo ideale per ammirare la ricca vita marina del luogo. Per coloro che amano camminare sugli scogli, Capo Vaticano, situato a Sud di Tropea, è il luogo perfetto per rilassarsi sulle romantiche spiagge tra le rocce. Infine sulla costa che si affaccia sul Mar Ionio, si trova una delle baie più amate dai turisti: Soverato.

Scilla, dove le onde del mare bagnano le case

Tra i borghi sul mare più suggestivi della Calabria c’è sicuramente Scilla. È un pittoresco borgo di pescatori legato all’omerico mito di Scilla e Cariddi che narra della leggenda di una giovane donna di nome Scilla condannata dalla maga Circe a trasformarsi in un orrendo mostro marino. Questa leggenda, per lungo tempo, impaurì i naviganti che attraversavano lo Stretto di Messina. Uno dei quartieri più caratteristici di Scilla è Chianalea, conosciuta anche come “La Venezia del Sud” per via del suggestivo scenario che vede le onde del mare infrangersi proprio sulle mura e infilarsi tra le case.

I 6 borghi marinari più belli della Calabria da vivere a vela. Il centro storico di Scilla, meglio conosciuto con il nome di San Giorgio, è un vero e proprio scrigno di arte, storia e cultura e il suo litorale è composto da spiagge molto comode ed attrezzate. Da visitare è il Castello dei Ruffo dove è anche custodito un Museo del Mare in cui è possibile ammirare le antiche imbarcazioni con cui veniva effettuata la pesca al pesce spada, attività caratteristica di questo affascinante borgo sul mare.

Calabria

Tropea, una perla sulla Costa degli Dei

Eletto Borgo dei Borghi 2021 grazie alla sua straordinaria e impareggiabile bellezza, Tropea è senza ombra di dubbio il borgo marinaro più famoso della Calabria. Da tempo apprezzato dai diportisti provenienti da ogni angolo del mondo. Affacciata sulle splendide acque della “Costa degli Dei”, Tropea è ricca di attrazioni storiche ed artistiche, dispone di un centro storico meraviglioso e tutto da vivere.

Da non perdere assolutamente sono il Museo del Mare, la Cattedrale di Santa Maria di Romania e il Santuario di Santa Maria dell’Isola che è stato edificato in una posizione panoramica invidiabile. Le spiagge di Tropea sono un vero spettacolo della natura, sono bagnate da acque cristalline. Quelle più famose sono la Spiaggia del Cannone e la celebre Spiaggia del Convento.

Badolato, tra castelli, torri e chiese neogotiche

Badolato è un bellissimo borgo medievale sul mare che sorge tra la Costa Jonica e le Serre Calabresi, immerso in un vero tesoro paesaggistico. Qui lo scorrere del tempo sembra aver lasciato spazio alla pace e all’ospitalità e vi si respirano ancora i profumi tradizionali tipici del territorio, così come le tradizioni millenarie che lo avvolgono. Caratterizzato da una forte presenza religiosa, a Badolato è possibile visitare ben 16 edifici religiosi. Come la Chiesa dell’Immacolata, distaccata dal borgo e con un panorama invidiabile su tutta la costa ionica e il convento di San Domenico.

I 6 borghi marinari più belli della Calabria da vivere a vela. A livello storico, di fondamentale importanza, è il Castello neogotico commissionato nel 1853 che domina sulla strada che collega il borgo al mare. Ma anche la Torre Campanaria, costruita nel 1539 e poi ristrutturata nel 2001, la torre è una delle poche testimonianze dell’epoca medioevale, una leggenda narra che a suonarla fosse un sordo. Nei dintorni si può poi dedicare una rilassante giornata sull’ampia spiaggia bianca di Badolato Marina ancora indomita e selvaggia o sulle spiagge di Soverato, polo diportistico per eccellenza della Costa Jonica calabrese.

Calabria

Isola di Capo Rizzuto, luogo magico e maestoso

Bagnata dalle splendide acque del Mar Ionio, Isola Capo Rizzuto, più che un unico borgo sul mare, è un insieme di luoghi storici. Una famosa zona diportistica ricca di reperti archeologici e testimonianze delle floride epoche passate. Basta entrare nel Parco Archeologico di Capo Colonna e nella suggestiva Le Castella, dove è possibile ammirare il maestoso castello aragonese che sorge dalle acque del mare.

Tutta la zona di Isola Capo Rizzuto è inoltre caratterizzata da un litorale sabbioso di colore rosso che si alterna a piccole calette e tratti di costa rocciosa e frastagliata. Tutta questa costa è peraltro perfetta per la sosta in rada visti i bassi fondali. Imperdibile l’escursione sul battello con fondo trasparente per ammirare il fondale dell’Area Marina Protetta ricca di vegetazione e relitti.

Calabria

Torre Melissa, acque pulite e vista panoramica

Arroccato sul fianco di una collina tra il Mar Ionio e la Sila Grande, Melissa è un borgo medioevale che spicca nella provincia di Crotone. Il centro storico, raggiungibile solo a piedi, oltre ad essere ricco di attrazioni storiche ed artistiche, è davvero particolarissimo. È  composto da viuzze strettissime e grotte dislocate tra le case. Una delle località più famose è proprio Torre Melissa, dove è possibile ammirare la Torre Aragonese, conosciuta anche come “Torre Merlata” o “Torrazzo”, un tempo il luogo di vacanza di tante famiglie feudatarie. All’interno della Torre si trova il Museo della Civiltà Contadina, dove si tramandano le tradizioni lavorative e sociali della realtà dell’alto crotonese.

I 6 borghi marinari più belli della Calabria da vivere a vela. Incastonato in una cornice paesaggistica e naturalistica tra la Sila Grande ed il Mar Ionio, il borgo marinaro medievale di Torre Melissa è famoso per la qualità e la pulizia del mare e delle spiagge. Non a caso dal 2021 è insignita della Bandiera Blu.

Calabria

Roseto Capo Spulico, sosta in baia e visite al castello

Altro caratteristico borgo sul mare amato dai diportisti in visita nella Calabria è Roseto Capo Spulico con il suo suggestivo castello a picco sul mare. In origine questo antico borgo era una delle città satellite di Sibari, nell’epoca magnogreca dove venivano coltivate le rose, i cui petali servivano per riempire i materassi su cui dormivano. Il suo centro storico è ricco di monumenti, dalla Chiesa Madre di San Nicola alla Chiesetta dell’Immacolata, conosciuta anche come Santo Totaro per via del sarcofago posto sulla facciata.

I 6 borghi marinari più belli della Calabria da vivere a vela. La Fontana di San Vitale è il più antico monumento del borgo dove ancora oggi scorre l’acqua salutifera, la stessa che scorreva mille anni fa. Proprio sull’acqua troviamo il Castrum Petrae Roseti, uno dei simboli della città. Nei dintorni è possibile ammirare altri borghi caratteristici calabresi come Oriolo, Amendolara e Borgata Marina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Offerte speciali? Iscriviti alla nostra newsletter!
Iscriviti