Noleggio Barche
Miglior prezzo garantito
I vantaggi per i nostri clienti
Testimonianze
Contatti
marenauta®
noleggio barche, un nuovo modo per vivere il mare
Sign out?
+39 0112171011
Contattaci per qualunque motivo!
  
Marenauta Blog
il blog del mare

I 6 migliori porti nel cuore delle città storiche d’Italia

– 10 Giugno 2021 – Itinerari Crociera

Itinerari Crociera

I 6 migliori porti nel cuore delle città storiche d’Italia

In genere quando si parte per una crociera in barca a vela nelle soste gli equipaggi preferiscono di gran lunga dare fondo in rada per godere di scenari tranquilli, ridossati e immergersi nella natura lontano dal chiasso. Una buona alternativa sono anche i borghi marinari sempre ricchi di fascino; ma semplici e immediati da vivere e con qualche servizio a terra che non guasta.

A volte tuttavia è bello anche scegliere di ormeggiarsi in porti incastonati nel cuore di città e cittadine storiche. Un’occasione preziosa per ammirarle e raggiungerle da una prospettiva diversa, quella del mare, cogliendo lati nascosti e inediti, per poi scendere a terra e respirarne tutta l’energia e le grandi opportunità turistiche con gite e visite guidate. Vediamo allora in questa guida i 6 migliori porti italiani perfettamente inseriti nel contesto urbano delle città storiche, da Nord a Sud.

Leggi anche: Le 8 baie più belle d’Italia dove sostare almeno una volta nella vita

Porti città

Marina Porto Antico di Genova

In tema di porti in città storiche, il Marina Porto Antico di Genova è proprio la struttura ideale se durante la vostra crociera a vela in Liguria state cercando un ormeggio dentro la città. La struttura si compone di 270 posti barca, dai 10 ai 75 metri di lunghezza; senza problemi di pescaggio e tutti realizzati con banchine in cemento, bottazzi in legno e dotati di colonnine per erogazione di acqua ed energia elettrica. All´interno del marina si trova anche una caratteristica e pittoresca darsena che può ospitare diverse imbarcazioni dai 5 ai 7 metri e dove sono sempre ormeggiati alcuni splendidi gozzi liguri e leudi genovesi, curati in ogni dettaglio da armatori orgogliosi delle proprie origini.

Insomma il Marina Porto Antico di Genova offre una sosta d’eccellenza ai diportisti. Il celebre Acquario di Genova è a due passi, così come il porto vecchio e la città vecchia con il suo labirinto di vicoli, palazzi patrizi e trattorie tipiche. Info e contatti: Canale Vhf 74, tel. 010 2470039, www.marinaportoantico.it.

Porti città

Molo dello Yacht Club di Livorno

Lo Yacht Club Livorno si trova esattamente all’ingresso del Porto Mediceo, nel Forte della Bocca dove anticamente si tirava la catena che chiudeva il porto impedendo l’ingresso delle navi nemiche e che Napoleone trasformò in un Forte di sanità per dividere chi poteva scendere dalle navi da chi doveva affrontare la quarantena nel lazzaretto di San Iacopo. Lo Yacht Club Livorno è il simbolo della vera vocazione di questa città toscana: accogliere la vela in una città che l’ama e far conoscere Livorno al mondo della vela. Non si tratta di un marina, in senso proprio, quindi non aspettatevi moli in cemento, finger e centri commerciali, ma è ottimo il rapporto qualità prezzo e il personale è gentilissimo e i servizi sono puliti e in buon numero.

In 10 minuti si raggiunge anche a piedi il centro storico pieno di bancarelle, eventi di strada e caratteristiche trattorie di pesce dove gustare un ottimo caciucco. Info e contatti: Canale Vhf: 9, tel. 0586 894123.

Porti città

Base Nautica Flavio Gioia di Gaeta

Tra i porti della città storiche c’è anche La Base Nautica Flavio Gioia è stata fondata nel 1966 da Egeo Vittorio Simeone che ebbe l’intuizione di percepire le potenzialità del Golfo di Gaeta come base strategica per la nautica da diporto al centro del Mediterraneo. In effetti la struttura si trova in una posizione geografica ideale per visitare in barca le isole Pontine e Partenopee, nonché è equidistante da Roma e Napoli, che ospitano tre aeroporti internazionali. Il marina peraltro è perfettamente attrezzato con banchine dotate di tutti i servizi e caratterizzate da fondali di 7 metri, in grado di ospitare imbarcazioni fino a 80 metri di lunghezza. Nell’area della Base Nautica sono inoltre presenti yacht cafè e ristoranti e negozi di articoli nautici.

A livello di scenario la Base Nautica Flavio Gioia è incastonata tra la città nuova e il borgo medievale, uno dei più belli d’Italia. In pochi minuti a piedi si raggiunge lo splendido Castello Aragonese e si può gustare in uno dei vari ristoranti la fantastica tiella di polpo. Info e contatti: Canale Vhf: 9, tel. 0771 311013, www.basenautica.com.

Porti città

Cooperativa Servizi Nautici Santa Lucia di Napoli

Tra i porti della città storiche c’è il piccolo e caratteristico approdo turistico Porto di Santa Lucia che è situato in una zona estremamente centrale di Napoli. È un porticciolo formato da una darsena banchinata di forma rettangolare e protetta sul lato est da una scogliera a tre bracci. Sono presenti anche alcuni ponti galleggianti privati che sono gestiti da varie cooperative di servizi nautici. L’approdo è accessibile ad orario continuato e dispone di posti per l’ormeggio di 200 imbarcazioni di dimensioni non superiori ai 26 metri e con un pescaggio massimo di 8 metri. Tra i servizi presenti nel porto si hanno a disposizione dei distributori di acqua potabile e di benzina, di bagni completi di docce; così come della connessione Wi-Fi, di colonnine per la fornitura di energia elettrica a 220 V e di un travelift per eventuali riparazioni su imbarcazioni di peso non superiore alle 10 tonnellate.

L’approdo è collocato all’interno del contesto del Borgo Marinari e fa parte dell’isolotto di Megaride, collegato alla terraferma solo da un istmo artificiale. A regnare sull’isolotto e a sovrastare il porto di Santa Lucia è il Castel dell’Ovo, imponente fortezza di epoca normanna. Oltre alla vista del Castello, al viaggiatore che attracca nel porto di Santa Lucia si offre immediatamente un panorama mozzafiato del Vesuvio, di Mergellina e delle colline del Vomero e di Posillipo. Info e contatti: Canale Vhf: 16 e 72, tel. 081 7645517, www.ormeggioslucia.com.

Porti città

Portus Karalis di Cagliari

Tra le città storiche direttamente sul mare Cagliari è una delle più belle del Mediterraneo con il suo centro storico arroccato attorno al “casteddu”. Portus Karalis è proprio nel cuore della città, ma conviene prenotare perché gli ormeggi non sono molti. Due ampie darsene lo rendono l’unica marina capace di ospitare yachts e superyachts fino a 90 mt di lunghezza, per un totale di ben 118 posti barca. È ideale per chi necessita di lunghe soste durante l’anno ma anche per coloro che desiderano costeggiare le bellezze della Sardegna. Portus Karalis è infatti inserito in una rete di porti esclusivi di eccellenza che comprende la Marina di Porto Rotondo, Punta Marana, Cala Bitta e Bosa Marina.

Ormeggiare al Portus Kalaris significa risiedere in centro città, liberi di attraversare Cagliari e tutta la Sardegna alla scoperta delle sue bellezze e di viaggiare oltre i suoi confini. La marina è a soli 500 m dalla Stazione ferroviaria FS della Piazza Matteotti e a 8 km dall’Aeroporto internazionale Mario Mameli Cagliari-Elmas. Info e contatti: Canale Vhf: 9, tel. 070 653535, www.portuskaralis.com.

Porti città

Mooring di Trapani

La Mooring Trapani nasce nel 2011, offrendo un ormeggio sicuro costituito da 120 metri lineari di pontili galleggianti e da una piattaforma di 800 metri quadrati di spazio per il relax. Il pontile e la zona ristoro si sviluppano su un totale di 4.000 metri quadrati all’interno del bacino portuale di Trapani e vicino alla struttura del Lazzaretto, una costruzione del XIX secolo nata come ospedale. La posizione dell’ormeggio è molto vantaggiosa in quanto è riparata su tutti i quadranti e i servizi offerti sono professionali e di alta qualità. Oltre alla visita di questa splendida città storica il porto è anche uno scalo strategico per visitare in barca a vela le isole Egadi e Pantelleria. Storicamente è scalo di riferimento per i traffici con i paesi nordafricani; in particolare con la Tunisia. Info e contatti: Canale Vhf 9, tel. 3208617295, www.facebook.com/vmvmooring.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Offerte speciali? Iscriviti alla nostra newsletter!
Iscriviti