Noleggio Barche
Miglior prezzo garantito
I vantaggi per i nostri clienti
Testimonianze
Contatti
marenauta®
noleggio barche, un nuovo modo per vivere il mare
Sign out?
+39 0112171011
Contattaci per qualunque motivo!
  
Marenauta Blog
il blog del mare

Le destinazioni più belle per andare a vela nei Caraibi

– 18 Gennaio 2023 – Itinerari Crociera

Itinerari Crociera

Le destinazioni più belle per navigare a vela nei Caraibi

I Caraibi sono da sempre uno dei mari più belli e favorevoli alla navigazione a vela, con numerose isole mozzafiato tutte da esplorare. Le destinazioni più apprezzate dai velisti nel Mar dei Caraibi sono le Isole Cayman, le Isole Vergini Americane, Santa Lucia, le Isole Vergini Britanniche, Guadalupa, le Isole Grenadine, Grenada St. Vincent e Antigua. Il merito di questa popolarità sta sicuramente nei contesti naturali che offrono tali isole, tra cui acque cristalline, spiagge tropicali e alcune barriere coralline che sono le più suggestive del mondo. Ma molto del successo deriva anche dalla loro storia, le strutture ricettive per la navigazione e le molte attrazioni a disposizione dei velisti.

C’è poi il clima estremamente favorevole, soprattutto quando da noi in Mediterraneo è inverno. La navigazione nei Caraibi promette infatti un clima caldo e un’acqua splendida, abbastanza calda da poterci nuotare tutto l’anno. La stagione degli uragani può essere una sfida. Ma la minaccia è ridotta grazie alla moderna tecnologia meteorologica e a un’attenta pianificazione da parte dei velisti in crociera. Ecco allora le migliori e più belle destinazioni per la vela nei Caraibi, insieme ad alcune delle migliori attrazioni da visitare.

Leggi anche: Caraibi: Grenada, l’isola delle spezie che incanta il velista

Antigua, vera “mecca” del diporto esotico

Antigua è un’isola dei Caraibi a forma di fiore nota per la sua fauna e le sue spiagge rare. L’isola, rimasta per lo più isolata per secoli, ospita alcuni degli animali più rari al mondo, come il serpente corridore di Antigua e la lucertola Ameiva di Griswold. Antigua è un ottimo esempio del clima e del paesaggio che i Caraibi possono offrire. È una destinazione popolare per la vela e la nautica e sull’isola ci sono strutture che si occupano di barche a vela e aiutano gli armatori a completare tutte le pratiche di viaggio.

Antigua è anche sede di un’enorme regata che attira ogni anno centinaia di veloci barche a vela. L’Antigua Sailing Week è un evento di fama mondiale, a cui è piacevole partecipare e assistere. Durante il resto dell’anno, l’isola ospita centinaia di barche nelle sue numerose baie e insenature protette.

Caraibi

Saint Lucia, ideale per i selfie in barca

Saint Lucia è una regione caraibica nota per le sue splendide condizioni di navigazione e per le maestose isole montuose. L’isola ospita anche resort di lusso e buoni servizi, oltre a ancoraggi protetti per barche a vela e yachts. La lingua ufficiale dell’isola è il francese, ma la maggior parte delle persone parla inglese. Le spiagge sono tra le migliori al mondo e il paesaggio è ricco di piante tropicali, fiori dai colori vivaci e fauna selvatica.

Come la maggior parte delle destinazioni caraibiche, l’acqua intorno all’isola presenta punti poco profondi, ideali per le immersioni e lo snorkeling. Saint Lucia è una destinazione eccellente anche per la fotografia grazie alle sue formazioni rocciose uniche e iconiche.

Isole Cayman, moderne e piene di servizi nautici

Le Isole Cayman furono probabilmente scoperte da Cristoforo Colombo nel 1503. Questo arcipelago di isole, un tempo disabitate, si trova a Sud di Cuba e offre una navigazione spettacolare. Le isole comprendono Little Cayman, Cayman Brac e Grand Cayman che è la più grande. Oggi le Isole Cayman fanno parte del Commonwealth britannico con una popolazione di circa 71.000 abitanti. Ospitano ancoraggi moderni e accoglienti e una costa a tratti rocciosa oppure con spiagge e marina eccellenti. Il clima è tropicale e caldo e le isole non sono lontane dagli Stati Uniti continentali. Tutti parlano inglese, quindi è facile organizzare gite e socializzare.

Le Isole Cayman ospitano diversi porti turistici, servizi di noleggio e persino un club di vela. Le acque limpide e poco profonde che circondano l’isola consentono di praticare fantastiche immersioni e snorkeling. Il clima locale è quasi sempre caldo e favorevole. Bisogna solo fare attenzione agli uragani che a volte attraversano l’isola durante i mesi estivi.

Caraibi

Isole Vergini Americane, facili anche per i neofiti

Le Isole Vergini Americane sono un territorio degli Stati Uniti che ospita ufficialmente circa 100.000 persone. Rappresentano una destinazione facile da navigare anche per i velisti meno esperti. La piccola catena di isole caraibiche tropicali utilizza il dollaro statunitense come valuta principale e l’inglese è la lingua ufficiale. Le isole hanno una superficie totale di circa 133 miglia quadrate, il che le rende una delle destinazioni più piccole del nostro elenco. Le isole sono immediatamente adiacenti alle Isole Vergini Britanniche, che sono un’altra delle principali destinazioni di navigazione.

Le acque poco profonde lungo la costa rendono le Isole Vergini Americane un luogo eccellente per le immersioni e la regione è ricca di vita marina. Intorno alle isole principali si trovano decine di isole minori che offrono la possibilità di esplorare destinazioni naturali appartate.

Grenada e St. Vincent, l’anima dei Tropici

Grenada, una regione che accoglie numerose isole, tra cui le Grenadine, ospita anche St. Vincent. Quest’isola vulcanica è verde e ben nota per le sue bellezze naturali. La capitale Kingstown ospita numerosi luoghi di ritrovo, come bar e ristoranti, ed è solo una delle numerose città di mare da esplorare.

Una delle destinazioni turistiche più popolari dell’isola è il Giardino Botanico di St. Vincent. L’area, sottoposta a un costante lavoro di conservazione, ospita numerose piante e animali tropicali, oltre a coloratissimi e rari uccelli isolani.

Isole Vergini Britanniche, dove la vela è regina

Le Isole Vergini Britanniche si trovano proprio accanto alle Isole Vergini Americane e offrono alcune delle stesse eccellenti possibilità di navigazione. Questa catena di isole ospita circa 30.000 persone. La vela è una parte importante della vita locale ed è l’unico modo per raggiungere molte delle località più ambite. Queste piccole isole appartengono ancora al commonwealth del Regno Unito e l’inglese è la lingua ufficiale. Le isole ospitano una regata annuale che è un ottimo modo per fare amicizia con gli equipaggi di tutto il mondo.

Le Isole Vergini Britanniche offrono un eccellente scenario tropicale, ma anche numerose barriere coralline e formazioni rocciose da esplorare. Ad esempio, i Baths di Virgin Gorda sono una meraviglia naturale mistica e popolare da esplorare sulle isole.

Caraibi

Guadalupa, il mare circondato dal verde

Situata nell’arcipelago di Les Saintes, la Guadalupa è un’eccellente destinazione per la vela, con servizi nautici e splendidi approdi in cui ancorare. L’isola è particolarmente popolare tra i velisti esperti e offre molte opportunità di socializzare senza l’affollamento delle isole che attirano più turisti. La Guadalupa è un territorio francese con foreste lussureggianti e una splendida costa da esplorare. L’isola principale è quasi interamente ricoperta di verde, il che offre una visione rara e per lo più incontaminata della vita naturale tropicale. La città più grande, Basse-Terre, ospita la maggior parte dei 395.000 abitanti dell’isola.

Il francese è la lingua ufficiale dell’isola, anche se molti parlano inglese, e ci sono strutture per l’immigrazione e la dogana. Inoltre, essendo controllata dalla Francia, l’isola fa parte dell’Unione Europea e accetta l’euro. Si noti che nelle carte più vecchie le regioni di Saint Barthelemy e Saint Martin potrebbero essere incluse nella Guadalupa, ma queste regioni hanno avuto un referendum e sono state staccate nel 2003. Ciononostante, queste destinazioni vicine consentono di navigare ed esplorare in modo eccellente.

Caraibi

Isole Grenadine, paradiso della vela

Le Grenadine sono una destinazione velica di livello mondiale, con diverse piccole isole che compongono la catena più grande. Queste isole sono note per la loro bellezza tropicale e la loro solitudine che le rendono la destinazione perfetta per tranquille crociere in famiglia ai Tropici. Molte isole delle Grenadine erano un tempo di proprietà privata, ma ora sono disabitate e ricche di paesaggi mozzafiato.

Le rocciose isole Grenadine hanno anche numerose barriere coralline e molti posti dove ancorare per rilassarsi fare snorkeling e sport acquatici come il kitesurf e il windsurf. L’isola di Carriacou ospita la maggior parte della popolazione e offre alcuni servizi alle barche a vela e ad altre imbarcazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Offerte speciali? Iscriviti alla nostra newsletter!
Iscriviti