Noleggio Barche
Miglior prezzo garantito
I vantaggi per i nostri clienti
Testimonianze
Contatti
marenauta®
noleggio barche, un nuovo modo per vivere il mare
Sign out?
+39 0112171011
Contattaci per qualunque motivo!
  
Marenauta Blog
il blog del mare

Noleggiare una barca per la prima volta: consigli utili

Equipaggiamento barca a vela

– 21 Marzo 2022 – Vita a bordo

Equipaggiamento barca a vela
Vita a bordo

Noleggiare una barca per la prima volta: consigli utili

Noleggiare la barca per una crociera a vela per la prima volta è un’esperienza che mette tanta euforia e un pizzico di ansia. È normale e capita a tutti. Il primo consiglio per chi noleggia è di arrivare un minimo preparati alla navigazione e alla vita in barca. Può capitare infatti che si effettui il primo noleggio dopo 3-5 anni dall’ottenimento della patente nautica e in questo lasso di tempo qualcosa relativo alla normativa può essere cambiato, così come le nostre abitudini e il nostro stile di vita. Un piccolo promemoria sulle regole di navigazione e qualche veleggiata anche di un paio di ore possono rinfrescare le nostre esperienze passate e preparare anche il nostro corpo alla vita in barca.

Altro fattore molto importante è conoscere, il più fedelmente possibile, la zona in cui si naviga. Questo vuol dire conoscere le carte nautiche, ma anche considerare i porti disponibili, le possibili baie ridossate, eventuali pericoli o le escursioni di marea; senza dimenticare i luoghi da visitare o da vedere necessariamente.

Leggi anche: Come effettuare un ancoraggio sicuro e godersi le baie

Noleggiare prima volta

Lo scambio di informazioni pre partenza

Noleggiare per la prima volta. In genere prima di noleggiare la barca si comunica con la società di noleggio attraverso telefonate, videochiamate, messaggi ed email. Contatti che in realtà continuano per tutta la durata del noleggio. In questo caso entrambe le parti hanno interesse a garantire che la barca soddisfi le aspettative sia del locatario. Quindi è sempre utili scambiarsi più informazioni possibili. Descrivere l’equipaggio, il numero di bambini e adulti imbarcati, chi soffre il mal di mare o la presenza di persone anziane. Tutto ciò che potrebbe avere un impatto sulla crociera dovrebbe essere spiegato a chi noleggia la barca. Anche per essere consigliati sul tipo di viaggio e la tipologia di barca più adatta.

Un punto importante è il fatto di studiare le previsioni del tempo, a breve e a lungo termine per conoscere il meteo locale all’avvicinarsi della data di noleggio. La meteorologia infatti è un importante fattore di sicurezza quando si naviga. Ed è responsabilità dell’equipaggio controllare bollettini e eventuali avvisi di burrasca durante il noleggio. Si può anche prendere un’assicurazione che permette al noleggiatore di annullare il viaggio qualora le condizioni meteomarine siano proibitive. Per la stessa conduzione della barca è possibile noleggiare con uno skipper, giusto per essere sicuri di avere solo piacere dalla vacanza.

Noleggiare prima volta

Controlli ad atrezzature e dotazioni: momento cruciale

Al momento della consegna della barca e al suo rientro alla base nautica è importante fare l’inventario delle attrezzature in dotazione. In genere le società di noleggio rilasciano ai clienti apposite tabelle con le check list, oltre tutta la documentazione e i contratti. I documenti di check-in/check-out e di inventario sono spesso pre-firmati e tutto è chiaro e preciso. Questo però non esclude i controlli in prima persona che vanno comunque eseguiti da parte di chi noleggia.

Noleggiare per la prima volta. Su una barca la prima cosa da controllare è la presenza di tutte le dotazioni di sicurezza. Razzi, giubbotti salvagente e vele, tutto deve essere in ordine e a bordo. Non bisogna dimenticare di controllare anche il sartiame, tutte le cime e i cavi di ormeggio, il tender e il motore. Ricordatevi anche di esaminare le pompe di sentina e l’attrezzatura elettronica, come il GPS, il radar e l’ecoscandaglio. Tutto questo richiede tempo, ovviamente. Su una barca a vela di 12-14 metri un’ispezione simile può richiedere dalle 2 alle 3 ore che non fanno parte del noleggio, ma che possono condizionare la partenza. Ma è troppo importante.

Per quanto riguarda infine le possibili controversie, queste in realtà sono più dei malintesi che dispute vere e proprie. Assicurazioni ad hoc e noleggiare solo con società professionali ci può mettere al riparo da questi inconvenienti. Per il resto non resta che godersi il primo noleggio e speriamo il primo di tanti a venire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Offerte speciali? Iscriviti alla nostra newsletter!
Iscriviti