Ansia da primo noleggio? Preparati, informati e rilassati
Il primo noleggio vi fa paura? “Se non ti prepari, ti prepari a fallire”, diceva Benjamin Franklin, una massima che può essere declinata anche per la navigazione a vela. Soprattutto quando si tratta della prima esperienza charter. In genere chi noleggia una barca a vela per la prima volta non è proprio un principiante e ha già fatto qualche esperienza di navigazione, spesso spesso si possiede anche la patente nautica e ci si sente pronti per mollare gli ormeggi da soli con la famiglia o gli amici. Pur tuttavia può rimanere qualche dubbio legittimo. Noleggiare una barca a vela per la prima volta infatti può essere sicuramente eccitante ma anche scoraggiante per certi versi. C’è il brivido di condurre lo yacht naturalmente, essere il comandante a bordo, ma c’è anche l’incognita di navigare in acque sconosciute e soprattutto c’è in ballo la responsabilità della barca e dell’equipaggio, senza la copertura di uno skipper professionista a proteggerci o evitarci di incorrere in errori grossolani. Quindi è del tutto normale subire un po’ di pressione.
In realtà non c’è bisogno tanto di preoccuparsi e stare in ansia. La chiave per godersi al meglio il primo noleggio è infatti prepararsi a dovere, valutare le possibili opzioni, pianificare ed essere pronti sul piano tecnico e mentale. Solo questi elementi sono i giusti presupposti per una vacanza in barca a vela felice e rilassante.
Leggi anche: Le 6 regole per vivere al meglio una crociera a vela
Valuta in modo realistico le tue competenze
Il modo migliore di prepararsi alla navigazione a vela per la vostra prima vacanza charter è valutare con attenzione e oggettività le competenze in campo, ossia le vostre reali capacità tecniche e quelle del vostro equipaggio. In questa fase non c’è da essere timidi o arroganti, se siete bravi o meno in qualcosa dovete saperlo, bisogna essere onesti e valutare prima di tutto se noleggiare una barca da soli è qualcosa che potete gestire. La considerazione successiva è decidere quale barca si adatta meglio alle vostre capacità e a quelle del vostro equipaggio. A questo punto potete anche contattare la società di noleggio e fare una chiacchierata con uno dei consulenti in modo da trovare il giusto abbinamento equipaggio-barca. Questi professionisti sono lì apposta, la sanno lunga, conoscono le flotte e possono darvi un aiuto prezioso.
Spesso la domanda che si pongono i neofiti della crociera charter è: cosa devo sapere prima di partire? Le conoscenze di base della navigazione a vela di cui avrete bisogno includono:
- Utilizzo di un plotter cartografico
- Leggere le carte nautiche cartacee ed elettroniche
- Ottenere un rilevamento con la bussola a mano
- Navigazione a vista e stimata
- Gestire il Vhf e conoscere le procedure in caso di emergenza
- Sapere le regole di collisione
- Comprendere le boe di segnalazione, le zone di esclusione e pericoli
- Tracciare una rotta e conoscere la differenza tra Nord vero e Nord magnetico
Primo noleggio: prepara il tuo itinerario in anticipo
Una volta che avete deciso dove navigare, create un itinerario dei luoghi che vorreste visitare giorno per giorno e studiate attentamente le carte nautiche delle aree in cui navigherete. Tracciate una rotta per ogni tappa del vostro itinerario e annotate le distanze, i tempi di navigazione, i pericoli della navigazione e altre considerazioni. È una buona idea creare un piano di navigazione prima del vostro arrivo in barca e non decidere tutto all’ultimo minuto. Se le maree hanno escursioni importanti, assicuratevi di avere tutte le tabelle di marea a portata di mano.
Una volta che avete il vostro itinerario, usate il portolano per avere informazioni sui porti turistici locali e soprattutto per familiarizzare con ogni porto d’ingresso. Altro consiglio è di andare progressivi: nei primi giorni fate tappe brevi, abituatevi a stare a bordo e concedetevi navigazioni facili per poi andare a quelle più difficili negli altri giorni di crociera.
Fai un check up alla barca e vai al briefing di navigazione
È arrivato finalmente il momento di ricevere la barca e salire a bordo. In questo primo noleggio prendetevi del tempo per conoscerla. Quando incontrate il responsabile del noleggio, ascoltate attentamente quello che vi dice durante la consegna, preparate delle domande se volete e assicuratevi di sapere dove si trova tutto, specialmente l’attrezzatura di sicurezza. Questo è importante anche per i velisti esperti, perché nessuna barca è uguale all’altra.
La vostra società di charter terrà anche un briefing sulle carte nautiche prima di partire, assicuratevi di andarci. I briefing sulle carte nautiche forniscono informazioni locali vitali sulla zona, canali Vhf di sicurezza, pericoli che potrebbero non essere inseriti sulle carte nautiche e informazioni sulle previsioni meteo locali. Partecipate a questo incontro armati di domande derivanti dalla vostra precedente pianificazione in modo da ottenere tutte le informazioni di cui avete bisogno prima di partire.
Controlla l’attrezzatura e le dotazioni di bordo
Le barche a noleggio sono generalmente ben equipaggiate con le più recenti tecnologie di navigazione. A bordo dovreste aspettarvi di trovare:
- Vhf
- Libro di bordo
- Portolano
- Plotter cartografico e Gps
- Carte nautiche, squadrette, matite, compasso
- Bussole e binocoli portatili
Gli aiuti alla navigazione, come il radar, sono meno probabili sugli yacht a noleggio e oggetti come binocoli e bussole portatili potrebbero essere usurati. Vale la pena portare con sé pezzi di ricambio di qualsiasi cosa che potrebbe essere vecchia e sovrautilizzata.
Scarica le App utili per la navigazione
Ogni marinaio al primo noleggio dovrebbe sapere come navigare correttamente, anche se oggi ci sono modi per rendere il processo più veloce e più facile. I progressi nella tecnologia infatti mettono a disposizione di chi va per mare applicazioni e siti web dedicati a fornire informazioni utili con il semplice click, rendendo la navigazione a vela molto più facile di quanto non fosse in passato.
Ci sono App che forniscono soluzioni di navigazione all-in-one, combinando in tempo reale i dati meteo e le carte nautiche, dati Gps e informazioni sui porti e ormeggi per un piano di navigazione completo e adatto alle specifiche della vostra barca. Accessori pratici per la barca come questi vi danno la giusta tranquillità e aiutano a mantenere la sicurezza della navigazione.
David Ingiosi
Appassionato di vela e sport acquatici, esperto di diporto nautico, ha una lunga esperienza come giornalista professionista per testate nazionali e internazionali.