Noleggio Barche
Miglior prezzo garantito
I vantaggi per i nostri clienti
Testimonianze
Contatti
marenauta®
noleggio barche, un nuovo modo per vivere il mare
Sign out?
+39 0112171011
Contattaci per qualunque motivo!
  
Marenauta Blog
il blog del mare

Portate in barca un Sup gonfiabile e in rada sarete dei Re!

– 14 Agosto 2022 – Accessori di bordo

Accessori di bordo

Portate in barca un Sup gonfiabile e in rada sarete dei Re!

Portate in barca un Sup gonfiabile. La crociera a vela è già di per sé un’esperienza unica e bellissima, ma con poco può essere arricchita e resa ancora più divertente, soprattutto durante le soste in rada. Ad esempio gonfiando un Sup, ossia uno Stand Up Paddle, un mezzo fantastico per esplorare scogli, calette e tratti di costa quando si sta in rada. Difficile oggi trovare un cabinato a vela da crociera che ne sia sprovvisto. Non solo per gioco, ma anche come alternativa al tender. Se noleggiate una barca questa estate, assicuratevi che una di queste meraviglie galleggianti sia a bordo!

La chiave del successo? Il Sup non è solo divertente ma, al contrario di altri watersports, è semplice da imparare e adatto a tutti. Basta avere un buon senso dell’equilibrio e un discreto feeling con la pagaia, che tra l’altro con il tempo migliorerà a vista d’occhio. Donne, uomini, bambini, sportivi, famiglie tutti possono navigare su queste grandi tavole estremamente stabili e versatili.

Leggi anche: In baia non ci si annoia mai: giochi d’acqua e sport acquatici

Sup gonfiabile

Con una tavola da Sup la sosta in rada è uno spasso

Sono stati soprattutto i modelli gonfiabili a far apprezzare gli Stand Up Paddle ai velisti in crociera. Questa tipologia di tavole infatti, dette anche “Air Sup”, assomigliano sempre di più alle tavole rigide in termini di prestazioni e sono eccellenti quanto a sicurezza, ingombro e peso. Il Sup gonfiabile ha infatti la caratteristica di assorbire gli urti ed essere facilmente stivabile a bordo, in un gavone o in un armadio. Grazie al kit composto da sacca, pompa per il gonfiaggio e pinna, si mette tutto in uno zaino da 40 litri per 10-12 kg di peso e può essere il compagno di viaggio ideale del velista in crociera.

Non solo. Il Sup allena in modo sano e completo. La sensazione di scivolare sull’acqua, mentre si pagaia è un modo assolutamente salutare per divertirci, liberarci dallo stress e rinvigorire il corpo. Si tratta solo di mantenere l’equilibrio e la postura. Del resto si può pagaiare in piedi, ma anche in ginocchio. Con il Sup inoltre possiamo fare un allenamento di tutto il corpo preservando schiena e articolazioni. E se cadiamo in acqua, tutto quello che succede è che ci facciamo un bagno! Molti Sup gonfiabili infine, con degli appositi kit (seggiolino, puntapiedi e pagaia a doppia pala) possono essere utilizzati anche come kayak, moltiplicando usi e divertimento.

Sup gonfiabili: meglio un modello “Allround”

Portate in barca un Sup gonfiabile. Ci sono diversi tipi di Sup gonfiabili. Per la crociera in barca è meglio orientarsi su un modello cosiddetto “Allround”, vale a dire tavole studiate per navigare in tutte le condizioni e semplici da condurre anche per i principianti. Per essere sufficientemente stabile la tavola da Sup va scelta in base al peso della persona che dovrà utilizzarla. Un maggior volume vi garantirà maggiore stabilità. Ecco una semplice formula per calcolare il giusto volume di una tavola da principiante:

Volume Minimo Tavola in Litri = Peso del Rider in Kg x 2

Ad esempio un rider che pesa 70 Kg dovrebbe acquistare una tavola di almeno 140 litri. Inoltre se il Sup dovrà essere utilizzato da più persone dell’equipaggio meglio scegliere un modello leggermente più grande, in modo che potranno utilizzarlo tutti senza problemi. Per le dimensioni, si può tranquillamente prendere un modello lungo 3-3,15 m, largo 75-70 cm e dai 12-15 cm di spessore.

La tecnologia del “Drop Stitch”

Quanto alla costruzione, un Sup gonfiabile è composto da uno strato esterno in Pvc, da un rinforzo e infine da uno strato interno. Il tutto compresso e termofuso. I modelli più robusti e performanti sono costruiti con la tecnica del “Drop Stitch”. Si tratta di speciali filamenti che collegano lo strato esterno a quello interno e sono responsabili della durezza della tavola una volta gonfiata: maggiore è la quantità di fibre per cm², più la tavola è rigida.

Sup gonfiabile

Vi serve una pagaia: ecco come sceglierla

Portate in barca un Sup gonfiabile. E infine la pagaia. Anche qui, ne esistono diversi modelli. I più economici sono generalmente costruiti in alluminio, mentre quelli più performanti sono di carbonio. I manici in genere sono allungabili. Per l’utilizzo in barca andrà benissimo una pagaia in alluminio con manico allungabile, in modo che si possa adattare ai vari riders. Qual’è la giusta lunghezza del manico? Esiste un semplice trucchetto per regolarla: tenete la pagaia dritta davanti a voi con la pala poggiata a terra e allungate il braccio al di sopra della testa, l’impugnatura deve arrivare sotto il polso.

Sup gonfiabile

Gonfiare un Air Sup: è importante la giusta pressione

Tutti i gonfiabili richiedono della giusta pressione interna di esercizio (PSI) per acquisire la necessaria rigidità ed efficienza in acqua. Gli Air Sup raggiungono pressioni di gonfiaggio di 10-15 PSI/bar. Ricordiamo che se si è alla ricerca delle migliori prestazioni in acqua, una tavola gonfiabile è meno performante, rispetto ad una tavola di tipo rigido, ma può ugualmente offrire un ampio range di utilizzo, sia nell’acqua piatta e per i più dinamici anche su onde di media grandezza.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Offerte speciali? Iscriviti alla nostra newsletter!
Iscriviti