Noleggio Barche
Miglior prezzo garantito
I vantaggi per i nostri clienti
Testimonianze
Contatti
marenauta®
noleggio barche, un nuovo modo per vivere il mare
Sign out?
+39 0112171011
Contattaci per qualunque motivo!
  
Marenauta Blog
il blog del mare

Quando il carburante lasciato a bordo della barca si deteriora

– 20 Gennaio 2023 – Accessori di bordo

Accessori di bordo

Quando il carburante lasciato a bordo della barca si deteriora

Il carburante dei nostri motori marini non dura in eterno e a lungo andare si deteriora. In questo caso continuare a utilizzarlo può creare problemi ai sistemi di alimentazione e condizionare le prestazioni del propulsore.

In un’imbarcazione dotata di motore a combustione interna, il carburante inizia ovviamente a scarseggiare man mano che si utilizza l’imbarcazione. Tuttavia, lo stesso combustibile può deteriorarsi se lo si lascia riposare nel serbatoio abbastanza a lungo.

Il combustibile scadente può intasare i componenti del sistema di alimentazione. Così come danneggiare il motore e in generale peggiorare le prestazioni dei nostri propulsori. È quindi importante andare in barca abbastanza a lungo per continuare a consumare il combustibile presente nel serbatoio prima che si deteriori. Oppure adottare specifiche misure per assicurarsi di non ritrovarsi con un lotto di carburante scadente e inutilizzabile.

Leggi anche: Consigli per risparmiare carburante quando si naviga a motore

Carburante

Quanto dura il carburante in barca?

Il combustibile che ha meno di un paio di mesi di vita rimane generalmente in buono stato. Ma se la barca viene conservata per un periodo più lungo, ci sono alcuni modi per prolungare la durata del carburante. Tra questi ci sono per esempio appositi stabilizzatori del carburante che aiutano a rallentare il processo di ossidazione e a scomporre l’acqua presente nel combustibile.

Carburante

Stabilizzatore del carburante per barche

A seconda dello stabilizzatore acquistato, il prodotto può anche aiutare a prevenire l’accumulo di ghiaccio nel sistema di alimentazione del motore della barca. È utile imparare come svernare un fuoribordo e come utilizzare lo stabilizzatore. In genere comunque è importante far girare il motore per un po’ dopo aver aggiunto lo stabilizzatore per farlo circolare nel sistema di alimentazione.

Cosa fa la benzina vecchia a un motore durante l’inverno?

Un problema del combustibile immagazzinato è che spesso non è solo carburante. L’acqua in sospensione nel carburante infatti può separarsi e congelare all’interno dei tubi. Se lo fa in quantità sufficiente, danneggia i componenti del sistema di alimentazione.

Conservare la barca in un ambiente più caldo può essere d’aiuto. Un modo per evitare la formazione di condensa è quello di riempire il serbatoio oltre la metà durante l’inverno, in modo da ridurre la contrazione del combustibile.

Carburante

Come sapere che il carburante della barca è andato a male?

L’odore è il primo indizio. Il combustibile scaduto ha un odore acre e sembra più scuro del carburante fresco. Lo si nota anche quando si cerca di avviare e far girare il motore. Potrebbe essere difficile da avviare e, quando lo fa, il motore funziona male.

Il carburante scadente e i problemi al sistema di alimentazione sono i possibili motivi per cui un motore fuoribordo ha problemi di funzionamento al minimo o non funziona affatto. Ora lo sapete e potete comportarvi di conseguenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Offerte speciali? Iscriviti alla nostra newsletter!
Iscriviti