Noleggio Barche
Miglior prezzo garantito
I vantaggi per i nostri clienti
Testimonianze
Contatti
marenauta®
noleggio barche, un nuovo modo per vivere il mare
Sign out?
+39 0112171011
Contattaci per qualunque motivo!
  
Marenauta Blog
il blog del mare

Raggiungere a vela i castelli sul mare più belli d’Italia

– 8 Aprile 2022 – Vita a bordo

Vita a bordo

Raggiungere a vela i castelli sul mare più belli d’Italia

Castelli sul mare da raggiungere a vela. Staccare la spina, farlo in mezzo al mare. Navigando in barca a vela e facendosi trasportare dal vento. Non è questo uno dei modi più belli e intelligenti di trascorrere le proprie vacanze? Difficile descrivere il senso di libertà che si prova viaggiando in barca. Bisogna vivere quest’esperienza per capire a fondo i pregi di una crociera a vela. Non importa quanto lungo sia il tragitto e il tempo trascorso a bordo, basta anche un solo week end per godere dei benefici che regala il Mediterraneo. Un tour tra le coste e le isole permette non solo di tuffarsi in acque cristalline e meravigliose e di sostare davanti alle cale più scenografiche, ma anche di venire in contatto con un territorio ricco di storia e cultura.

In Italia per esempio ci sono tanti splendidi castelli, un patrimonio architettonico di inestimabile valore. Incantevoli testimonianze medievali e maestose fortezze rinascimentali, dei veri capolavori. Alcuni dei manieri più suggestivi, nonché quelli che vantano un panorama da sogno, sono proprio quelli che svettano in riva al mare, affacciati sulle limpide acque dalle sfumature turchesi. Da Nord a Sud della nostra Penisola sono moltissimi i castelli da ammirare e riscoprire proprio durante una crociera a vela.

Leggi anche: Ex isole carcerarie che offrono la fuga perfetta ai velisti

Castelli sul mare

Torri e bastioni che raccontano un mondo antico

Le loro strutture imponenti di torri e bastioni, il paesaggio naturale e urbano che li circonda e nel quale si inseriscono in modo armonioso, valorizzandolo, la storia e le leggende che si portano dietro, formano le meraviglie architettoniche e il valore culturale di un territorio strategico come l’Italia, attraversato da diverse popolazioni di conquistatori e guerrieri, cavalieri, banditi e pirati. Un territorio esposto che ha avuto bisogno di difendere le sue vallate, le pianure, le città, i borghi e soprattutto le coste da invasioni e aggressioni.

Pertanto nel corso dei secoli sono stati edificati tanti tipi di fortificazioni e castelli, diversi a seconda delle epoche e delle conoscenze in fatto di strutture difensive, diversi a seconda dello stile architettonico del periodo o dell’estro di chi li costruiva. Dai castelli come strutture difensive si è poi passati a quelli residenziali, che del castello hanno mantenuto la struttura imponente e le torri, ma hanno perso alcuni elementi architettonici militari, tipicamente difensivi, per assumere quelli del palazzo residenziale e signorile.

Sul territorio italiano ne troviamo tantissimi: nelle città, in cima a colline e montagne e naturalmente nei borghi marinari. Ecco una selezione dei più belli e suggestivi che si possono raggiungere di regione in regione in barca a vela. Possono essere una tappa che rende ancora più indimenticabili le nostre crociere.

 

Castelli sul mare

Castello di Rapallo, Liguria

Il Castello di Rapallo, spicca sulle acque della baia davanti al lungomare della città ligure, in provincia di Genova. La sua costruzione risale alla metà del XVI secolo e al suo interno ospita anche una cappella dedicata a San Gaetano. Il 3 luglio di ogni anno, sera conclusiva delle celebrazioni di Nostra Signora di Montallgero, al castello viene dato simbolicamente fuoco con uno spettacolo suggestivo di fuochi di artificio, mortaretti e fumogeni. Vivere questa magia alla fonda non ha prezzo!

Castelli sul mare

Castello di Miramare, Friuli

Uno dei più famosi castelli italiani sul mare si trova a Trieste: è il Castello di Miramare affacciato sul Golfo di Trieste che risale alla seconda metà dell’800. Circondato da un meraviglioso parco, l’imponente costruzione, a metà tra il barocco e il neo medievale, è di un candido colore bianco che si riflette nelle acque dell’Adriatico. Questa meraviglia imperdibile sorge su un promontorio compreso nella riserva naturale di Miramare. Fu costruito nella seconda metà del XIX secolo come residenza estiva degli Asburgo, ed è circondato da un parco di 22 ettari di rigogliosa vegetazione mediterranea. Avete fatto caso che sta in tutte le immagini che riprendono la celebre Barcolana?

Castello del Boccale, Toscana

Un castello moderno, edificato attorno a una torre cinquecentesca dell’epoca medicea, a sua volta costruita sui resti di una fortezza medievale, è il Castello del Boccale, che sorge su una scogliera del litorale di Livorno, nel quartiere di Antignano. Il nome viene dal tratto di costa sulla quale sorge, chiamato “Boccale” o “Cala dei Pirati”. Il castello è stato costruito tra il XIX e il XX secolo in stile neo medievale. Oggi ospita anche dei giardini residenziali. Per chi organizza una crociera a vela in Toscana è una tappa immancabile.

Castello di Santa Severa, Lazio

Il Castello di Santa Severa sorge sul litorale laziale, nel comune di Santa Marinella, a sud di Civitavecchia e a 50 km da Roma. Si tratta di un castello di origine medievale, la cui torre principale risale al IX secolo, oggetto di successivi rifacimenti e inglobato all’interno di un borgo. La sua particolarità che lo rende incredibilmente affascinante è che sorge direttamente su mare, in fondo alla lunga spiaggia di Santa Severa. Il castello è stato recentemente restaurato e aperto al pubblico come centro polifunzionale, con spazi adibiti a museo e per eventi e attività culturali, ma soprattutto è stato aperto un ostello in cui tutti potranno dormire a prezzi popolari. Magari vale la pena lasciare la barca per una notte!

Castel dell’Ovo, Campania

Un famoso castello sul mare che è possibile raggiungere in barca a vela è Castel dell’Ovo di Napoli, di origini antichissime, sorge sull’isolotto di tufo di Megaride sul Golfo della città partenopea, connotandone il paesaggio. È il castello più antico di Napoli, la sua prima costruzione fu in epoca romana, nel I secolo a.C., mentre l’attuale struttura risale al XVI secolo, in epoca aragonese, con l’aggiunta di fortificazioni nel XVIII secolo. Fu adibito anche a prigione. Oggi è aperto gratuitamente al pubblico ed è sede di eventi e manifestazioni. Prima di passarci davanti in barca, è bene consultare il calendario.

Castello Svevo di Trani, Puglia

Castelli sul mare. Il Castello Svevo di Trani, in Puglia, è uno dei più antichi castelli sul mare: venne edificato a metà del Duecento sotto il regno di Federico II di Svevia, sui resti di una torre del X-XI secolo su uno spuntone roccioso situato al centro della rada della cittadina. Per oltre un secolo è stato adibito a carcere, prima di essere riconvertito in sede museale e di visite al pubblico. Dalla forma quadrangolare e dalle linee pulite, il castello ha ospitato anche Manfredi, figlio di Federico II. Navigandoci al traverso regala uno scorcio che vale un selfie!

Castelli sul mare

Le Castella, Calabria

Castelli sul mare da raggiungere in crociera. Un altro spettacolare, imperdibile castello sul mare è la fortezza aragonese di Le Castella a Isola di Capo Rizzuto, in Calabria, dove sorge anche una bellissima spiaggia. Il castello sorge su un isolotto collegato alla terraferma da un istmo. La struttura principale del castello è perfettamente conservata e visitabile, mentre parte della vecchia cittadella è un rudere. Una curiosità: è stato anche il set del celebre film Brancaleone con il grande Vittorio Gassman. Raggiungerlo a vela è davvero un’emozione indimenticabile!

Castello di Aci, Sicilia

Castelli sul mare da visitare in barca. Ospita il museo civico di Acicastello, in provincia di Catania, la fortezza che sorge davanti alla costa frastagliata della Sicilia orientale. La struttura di origine medievale fu testimone di scorribande e di assedi; e subì numerosi danni per i terremoti che si susseguirono nei secoli lungo tutta la costa. Il castello sorge su di un promontorio di roccia lavica, a picco sul mare, ed è accessibile da una scalinata in muratura. All’interno si trova il cortile che ospita un piccolo orto botanico, il museo, una cappella bizantina e un’ampia terrazza panoramica sul golfo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Offerte speciali? Iscriviti alla nostra newsletter!
Iscriviti