Noleggio Barche
Miglior prezzo garantito
I vantaggi per i nostri clienti
Testimonianze
Contatti
marenauta®
noleggio barche, un nuovo modo per vivere il mare
Sign out?
+39 0112171011
Contattaci per qualunque motivo!
  
Marenauta Blog
il blog del mare

Sicurezza in crociera: come testare una pompa di sentina

– 21 Novembre 2022 – Accessori di bordo

Accessori di bordo

Sicurezza in crociera: come testare una pompa di sentina

Per la sicurezza della nostra crociera a vela è indispensabile che la sentina del cabinato che abbiamo preso a noleggio sia il più possibile asciutta e non invasa da acqua e altri liquidi, come olii e carburante. Altrimenti dovremo fare i conti con i cattivi odori dell’acqua stantia che si promanano per tutta la barca, ma non solo. L’accumulo di acqua in sentina dovuto a onde frangenti, pioggia o condensa andrebbe a condizionare il bilanciamento e lo stesso galleggiamento della barca e ridurne quindi le prestazioni. Infine se il livello cresce a dismisura potrebbe procurare danni all’impianto elettrico.

Leggi anche: I controlli al motore da fare per una crociera senza problemi

Pompa di sentina: dotazione di sicurezza obbligatoria

Per questo motivo la pompa di sentina è un dispositivo che deve essere obbligatoriamente presente su tutte le unità da diporto. Il suo compito è proprio quello di pompare fuori la maggior parte dell’acqua che entra a bordo, così da potere eliminare i fluidi che si raccolgono in questo luogo nascosto e profondo della barca in modo semplice e veloce. naturalmente è necessario che la pompa di sentina, l’interruttore a galleggiante e tutti i componenti e i collegamenti elettrici funzionino correttamente. E quindi vale la pena prima ancora di lasciare la banchina effettuare un test della pompa di sentina.

Come testare una pompa di sentina elettrica

Una pompa di sentina elettrica standard è composta dal dispositivo principale che risucchia l’acqua, un sensore a galleggiante e un interruttore a tre vie, il tutto collegato a una batteria, di solito quella dedicata ai servizi. Per testare la pompa di sentina per prima cosa occorre verificare la corretta alimentazione della batteria del dispositivo e assicurarsi che il fusibile abbia l’amperaggio corretto e non sia bruciato. Si può usare una luce di prova sul lato di carico del fusibile per vedere se si accende. Successivamente si controlla il lato batteria del fusibile che passa attraverso il filamento ed esce verso il lato carico. Se entrambi i lati si accendono alla luce del test, il fusibile è in buono stato.

Pompa sentina

Interruttori, cablaggio e passaggio di corrente

Il secondo passaggio consiste nel collegare una luce di prova a ciascuno dei terminali dell’interruttore a tre vie per verificarne il funzionamento. Testate l’ingresso, l’uscita momentanea e l’uscita in posizione “On” accanto ad essa, premendo il pulsante per ciascuno di essi con la luce di prova attaccata. Se tutti e tre attivano la luce di prova singolarmente, l’interruttore a tre vie funziona correttamente. A questo punto è possibile rimuovere il fusibile in modo da poter testare i valori di resistenza che vanno indietro e attraverso la pompa di sentina e l’interruttore stesso.

Dopodiché occorre verificare se il cablaggio è completo e disponibile per inviare corrente alla pompa di sentina. Per questa verifica basta utilizzare i puntali di un multimetro impostato per il test della resistenza tra i fili nero e verde dell’interruttore a tre vie (scollegato). La lettura della resistenza deve essere inferiore a 1 Ohm poiché la resistenza piatta dell’interruttore a tre vie è di 0,2. La resistenza piatta si trova mettendo insieme il cavo negativo e quello positivo del multimetro. Quindi 0,5 ohm rientra nell’intervallo.

Pompa sentina

Funziona il sensore galleggiante?

L’ultimo passo per il test di funzionamento della pompa di sentina è verificare la continuità con l’interruttore a galleggiante. Si imposta il multimetro sulla verifica del suono (test audio) e si mettono i puntali del multimetro tra i fili bianco e verde dell’interruttore a tre vie. A questo punto si solleva manualmente l’interruttore a galleggiante e si ascolta. Se parte un segnale acustico significa che il dispositivo funziona.

Pompa sentina

Tester automatici e rimozione dei detriti

Considerate anche che alcune pompe di sentina elettriche sono dotate di pulsante tester. Basta premerlo per innestare la pompa e verificarne il corretto funzionamento. Inoltre la maggior parte delle barche è dotata anche di un allarme di livello di sentina, posizionato per suonare prima che l’acqua in aumento raggiunga i cavi o altri componenti vulnerabili. Testare questo sistema, così come gli interruttori manuali della pompa di sentina.

Se durante il test la pompa di sentina non dovesse funzionare al di là di problemi elettrici potrebbe essere semplicemente sporca. Ogni pompa di sentina monta una protezione contro l’ingestione di corpi estranei. Può essere uno schermo integrato nel corpo di una pompa sommersa o un filtro all’ingresso di una pompa remota. A volte succede che dei detriti bloccano il sistema. È quindi necessario pulire scrupolosamente tutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Offerte speciali? Iscriviti alla nostra newsletter!
Iscriviti