Multiscafo a vela per il charter: quanto ti amo!
Multiscafo a vela e charter. Il mercato dei multiscafi a vela continua a crescere, guidato da modelli ormai tra i 40 e i 60 piedi. Queste barche sono sempre più grandi e offrono sempre più comfort a bordo. E per quanto anche i catamarani a motore stiano diventando sempre più popolari, sono proprio i modelli a vela a rappresentare il cavallo di battaglia del settore, soprattutto in ambito charter dove le qualità di queste barche sono tra le più apprezzate. Ma perché la vela in multiscafo è così attraente? Semplice: perché il catamarano è una vera casa galleggiante.
Un enorme spazio vitale a disposizione degli ospiti
Sia all’esterno che all’interno, a bordo di un multiscafo a vela ci sono molti spazi vitali e soprattutto sono molto grandi. Il ponte di prua o il trampolino per il relax, il pozzetto di poppa per i pasti all’aria aperta, il vasto quadrato all’interno con salotto, cucina e stazione di comando per i momenti di calma e la tranquilla vita di bordo. Tutto a bordo dei catamarani fa pensare di vivere nella propria casa, spesso sullo stesso livello, in modo da potersi spostare liberamente dall’interno all’esterno.
Intimità, un bene prezioso a bordo
Grazie ai suoi due scafi, il catamarano offre la possibilità di separare la zona notte dalla zona giorno. Ognuno di essi può essere dotato di una o due cabine con il proprio bagno. Questa è una sistemazione ideale per le famiglie, dove la privacy di ogni persona è preservata. D’altra parte, questa zona notte separata dal salone permette anche un isolamento tranquillo, mentre gli ospiti possono continuare a godere dello spazio vitale.
Comfort a bordo senza pari!
Con un’ampia zona giorno, potrete allestire la vostra barca durante la crociera come una casa e dotarla di tutte le comodità che desiderate: frigorifero, congelatore, lavastoviglie, lavatrice, etc. Naturalmente questa attrezzatura consuma molta energia e richiede l’installazione di un generatore. Ma è generalmente questo comfort di bordo che attira i charteristi.
Leggi anche: La vacanza più eco-friendly è in catamarano
Ottime prestazioni durante la navigazione
Naturalmente le sensazioni di navigare su un catamarano da crociera non sono le stesse di un monoscafo. Chi ama la velocità e l’adrenalina, si rivolgerà altrove. Ma dopo tutto, in una vacanza a vela sono altre le soddisfazioni che si cercano: grandi spazi, navigazioni tranquille e soprattutto uno scafo che “balla” poco in caso di vento forte e mare formato. I charteristi infatti apprezzeranno il fatto di poter navigare “in piano”, dato che la barca non si inclina e potranno godersi ottimi momenti di relax. Infine, grazie al suo basso pescaggio, il multiscafo a vela permette di avvicinarsi il più possibile agli ancoraggi e sotto costa.
Piccoli svantaggi da prendere in considerazione
Anche se il catamarano si presta facilmente alla vita sull’acqua e alle crociere a vela, ha tuttavia alcuni svantaggi. A cominciare dall’accesso agli ormeggi. Con un grande baglio, la maggior parte dei multiscafi sono ormeggiati su un doppio posto barca, sia perché i porti non sono attrezzati per riceverli, sia per ragioni di bilancio, poiché il prezzo degli ormeggi è calcolato in relazione alla dimensione della barca. Anche il consumo del carburante nel caso si debba accendere il motore per arrivare in tempo in una rada o in un marina è più alto. Sono piccoli svantaggi a fronte però di sensazioni e comfort impagabili.