Noleggio Barche
Miglior prezzo garantito
I vantaggi per i nostri clienti
Testimonianze
Contatti
marenauta®
noleggio barche, un nuovo modo per vivere il mare
Sign out?
+39 0112171011
Contattaci per qualunque motivo!
  
Marenauta Blog
il blog del mare

A vela tra le isole della Croazia alla scoperta di baie selvagge

– 3 Aprile 2024 – Vacanze in barca

Vacanze in barca

A vela tra le isole della Croazia alla scoperta di baie selvagge

La Croazia e i suoi arcipelaghi distesi sull’Adriatico sono un’area di navigazione tranquilla e sicura, dove è possibile navigare in barca a vela praticamente a vista da un’isola all’altra. Il mare che bagna le coste croate è particolarmente calmo, il che lo rende ideale per la navigazione in famiglia. Ma sono soprattutto gli scenari da favola e i servizi nautici a farne una destinazione sempre più popolare tra i velisti che ogni anno si riversano qui in gran numero per noleggiare un cabinato o un catamarano.

Uno dei punti di forza delle coste croate sono le numerose insenature, molte delle quali si trovano nel bacino di Zara o di Spalato, sulla costa dalmata. Che si tratti di pranzare o di passare la notte all’ancora, trovare riparo dal vento nel cuore di una baia selvaggia è facile e regala esperienze da sogno. Infine anche in alta stagione nonostante i molti velisti in crociera, grazie alla orografia della Croazia è sempre possibile di trovare un po’ di privacy stando all’ancora.

Leggi anche: Le più belle città-porto della Croazia: ecco da dove partire

Croazia

Le quattro zone più gettonate per le vacanze a vela

Il 90 per cento delle flotte di charter in Croazia si trovano nei bacini di Zara e Spalato. Ci sono infatti molte basi nautiche sulla costa tra le due città e decine di porti e marina turistici. La costa adriatica è inoltre servita da ben 4 aeroporti: Spalato, Dubrovnik, Pola e Zara, dai quali è possibile raggiungere i vari porti in 1 ora.

Spalato, Hvar, Korcula e Vis

La zona che comprende Spalato, Hvar, Korcula e Vis è l’area di navigazione principale, da cui parte il maggior numero di imbarcazioni a vela. Questa zona è anche la più turistica, con grandi isole e numerose strutture portuali. Qui si trovano inoltre alcune grandi città con una popolazione consistente e un ricco patrimonio storico.

La costa tra Zara e Sebenico

Sulla costa tra Zara e Sebenico si trovano una decina di porti, dai quali è possibile esplorare le isole di fronte, in particolare il Parco Protetto delle Kornati. In questa zona più selvaggia è possibile navigare tra più di 300 isole disabitate, dove le scogliere a picco sul mare e i numerosi porticcioli autentici offrono un vero e proprio scenario da sogno.

Le meraviglie dell’Istria

La penisola dell’Istria è la più grande della Croazia, con Pola come città principale sul mare e una cultura distintiva fortemente influenzata dall’Italia. Infatti, i suoi abitanti si definiscono per metà italiani e per metà croati. Tale cultura, derivata dalla confluenza delle ispirazioni latine e slave della Dalmazia (tra Zara e Dubrovnik), si riflette anche nella cucina e nell’architettura locale. La regione è particolarmente apprezzata dai tedeschi e dagli austriaci, ma è anche una destinazione turistica popolare per i croati. Sebbene il turismo sia particolarmente forte sulla terraferma, questa è una zona di navigazione più intima. Un po’ più a Est, la città di Mali Losinj, sull’isola di Lussino, è un’importante località nautica che attira equipaggi da tutto il Mediterraneo.

Da Dubrovnik al Montenegro

La zona di crociera che va da Dubrovnik al Montenegro è la più originale. Partendo da Dubrovnik, a Sud, una delle città più belle del Paese e location della famosa serie tv “Games of Thrones”, si può navigare fino al Montenegro e scoprire le Bocche di Cattaro, una zona molto suggestiva sulla costa occidentale del Montenegro. Queste scogliere e montagne costeggiano un mare interno che merita una visita.

Gli scali top per una crociera indimenticabile

Le basi nautiche in Croazia sono aperte da aprile a metà novembre. Ma, come in molti altri luoghi, i periodi migliori per navigare sono giugno con i giorni più lunghi dell’anno e settembre grazie al meteo clemente, le temperature elevate e l’acqua calda. Anche i prezzi sono più accessibili. Anche maggio e ottobre sono una buona stagione per le crociere, con prezzi ancora più contenuti.

In una settimana, potrete scoprire almeno un bacino di navigazione, navigando ogni giorno da un’isola all’altra. I luoghi da non perdere sono sicuramente Hvar, isola croata nel Mar Adriatico con una forte cultura storica. Qui si può visitare l’antica fortezza e gustare del buon cibo locale nei numerosi ristoranti. Skradin, in Dalmazia, offre la possibilità di navigare nel mare interno e permette di visitare il Parco Nazionale di Krk e le sue impressionanti cascate. E infine le “grotte blu” di Bisevo che si trovano nella piccola Baia di Balun, sull’isolotto di Bisevo. Se ancorate nelle vicinanze, con il bel tempo e il mare limpido potrete accedere alle grotte e osservare la luce del sole che entra nella grotta più grande larga 24 metri attraverso un’apertura sottomarina.

Croazia

Consigli per i velisti che navigano in Croazia

Il Mar Adriatico è un luogo estremamente facile da navigare. All’ancora ci si ferma molto vicino alla riva e si lega la barca a terra su un albero o a una cima d’ormeggio, a grazie agli alti fondali. In alta stagione dovrete ricordarvi di prenotare i porti con 24-48 ore di anticipo, anche se sono di grandi dimensioni.

Per quanto riguarda le prenotazioni di barche, data l’offerta di monoscafi, troverete sempre una barca per l’estate, ma ricordate di prenotare con almeno 3 mesi di anticipo per una maggiore comodità. Se volete invece partire su un catamarano, dovrete prenotare prima, circa 6 mesi prima della data di partenza.

I porti in Croazia sono piuttosto costosi, poiché il turismo nautico si è sviluppato solo di recente e le infrastrutture sono nuovissime e molto ben attrezzate. Optate quindi per le baie selvagge e magnifiche, che sono molto più economiche, e prendete in considerazione la possibilità di fare scalo in porto per le visite a terra o per fare cambusa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Offerte speciali? Iscriviti alla nostra newsletter!
Iscriviti