Noleggio Barche
Miglior prezzo garantito
I vantaggi per i nostri clienti
Testimonianze
Contatti
marenauta®
noleggio barche, un nuovo modo per vivere il mare
Sign out?
+39 0112171011
Contattaci per qualunque motivo!
  
Marenauta Blog
il blog del mare

Capo Vaticano: un vero gioiello del Mediterraneo per i velisti

– 10 Febbraio 2024 – Vacanze in barca

Vacanze in barca

Capo Vaticano: un vero gioiello del Mediterraneo per i velisti

Con le sue imponenti scogliere che si ergono maestose sulle acque blu intenso del Mar Ionio, le spiagge dorate e i paesaggi incontaminati Capo Vaticano offre un’esperienza unica per i velisti che vogliono scoprire le meraviglie della costa calabrese. Dal suo promontorio che svetta a ben 124 metri di altezza e che divide il Golfo di Sant’Eufemia e quello di Gioia Tauro, è possibile ammirare panorami e tramonti mozzafiato con di fronte le Isole Eolie e a 5 miglia la perla di Tropea. Insomma un luogo speciale che non si dimentica facilmente. Non a caso è uno dei luoghi più fotografati della regione e secondo la rivista “Traveller” è uno tra i 10 scali più belli del Mediterraneo.

Ma anche tutta la fascia costiera che circonda Capo Vaticano regala scenari splendidi, da cui il nome “Costa degli Dei”, vista la bellezza che la caratterizza. In poche miglia è tutto un susseguirsi di calette dai fondali sabbiosi e cristallini, ritagliati tra speroni rocciosi, lisce scogliere di tufo e rupi appuntite di granito a picco sul mare, con gole e grotte raggiungibili solo in barca.

Leggi anche: I 6 borghi marinari più belli della Calabria da vivere a vela

Uno scalo accogliente frequentato tutto l’anno

Il punto di partenza ideale per scoprire Capo Vaticano è il porto di Tropea che in una struttura accogliente e ben protetta dai venti da Sud e Sud Est offre 450 posti barca su fondali sabbiosi tra i 2,5 e i 4 metri di pescaggio. Non mancano naturalmente tutti i servizi nautici. In alternativa per la sosta in banchina si possono sfruttare i porti più lontani di Vibo Marina e di Gioia Tauro.

Per quanto riguarda il meteo, in generale il clima di Capo Vaticano è di tipo mediterraneo. Le estati sono calde e soleggiate, con temperature medie di 25-30 gradi. Anche gli inverni in ogni caso sono miti ma piovosi, con temperature medie intorno ai 10-12 gradi. Non a caso i velisti europei vengono a navigare in questa zona per gran parte dell’anno, anche come tappa strategica in vista di una crociera alle vicine isole Eolie.

Capo Vaticano

Spiagge e calette tra le più belle d’Italia

Oltre alla sua posizione geografica invidiabile, Capo Vaticano vanta una storia dai risvolti mitologici. Il nome “Vaticano” deriva dal latino “vaticinium”, ovvero oracolo, e richiama la leggenda secondo cui, in una grotta del promontorio, dimorava, appunto, un oracolo pronto a offrire responsi alle domande dei marinai sull’esito delle loro traversate in mare.

Il punto di forza di Capo Vaticano sono le sue bellissime spiagge, molte delle quali raggiungibili solo in barca. Incantano i visitatori con le loro acque limpide e la sabbia fine e bianchissima. Tra le più apprezzate c’è la Baia di Grotticelle, un luogo magico con acque turchesi e impressionanti formazioni rocciose. C’è poi Praia di Fuoco, una spiaggia appartata dove si può godere della pace e dell’isolamento e ancora Santa Maria, con acque poco profonde e molti servizi. Altri lidi che meritano una sosta sono la spiaggia di Tono, Torre Ruffa, Formicoli e la celebre Baia di Riaci.

Capo Vaticano

Esplorare fondali incantevoli e sentieri panoramici

Il mare di Capo Vaticano è anche il paradiso per gli amanti delle immersioni subacquee. Permette infatti di scoprire in sicurezza fondali ricchi di flora e fauna e ammirare la varietà ittica presente grazie alle correnti dei due golfi che qui confluiscono. Gli spot più belli si trovano intorno agli scogli del Mantineo, del Vadaro e della Galea dove c’è sempre un gran via vai di pesci.

Capo Vaticano offre infine numerosi sentieri escursionistici lungo la costa e nell’entroterra che offrono viste spettacolari ed esperienze naturali uniche. È possibile visitare siti storici, come il Monastero di Santa Maria dell’Isola o esplorare l’affascinante città di Tropea dove si può godere di una vista impressionante sul mare e sulle montagne circostanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Offerte speciali? Iscriviti alla nostra newsletter!
Iscriviti