Noleggio Barche
Miglior prezzo garantito
I vantaggi per i nostri clienti
Testimonianze
Contatti
marenauta®
noleggio barche, un nuovo modo per vivere il mare
Sign out?
+39 0112171011
Contattaci per qualunque motivo!
  
Marenauta Blog
il blog del mare

Come mantenersi in forma durante la crociera a vela

– 7 Luglio 2022 – Vita a bordo

Vita a bordo

Come mantenersi in forma durante la crociera a vela

Come mantenersi in forma durante la crociera a vela. La vela di fatto è un’esperienza piuttosto attiva. Bisogna mantenersi in equilibrio, cazzare e mollare le cime e muoversi su una superfice in movimento. Durante una crociera tuttavia si sta seduti molto più di quanto si pensi. Inoltre, ci sono giorni in cui le condizioni non sono adatte per navigare o per andare a terra e bisogna restare fermi. Con un frigorifero piccolo, spesso si finisce per affidarsi a cibi a lunga conservazione, cioè super calorici. Inoltre non è facile andare a terra a comprare prodotti freschi ogni due giorni, soprattutto se ci si ferma spesso in luoghi selvaggi. La socializzazione con gli altri crocieristi poi si basa su aperitivi al tramonto, happy hour, barbecue e cene in comune. È facile cadere nella trappola di bere un paio di drinks ogni sera. E quei deliziosi ristoranti sul molo spesso portano il delizioso profumo del cibo fino alla barca. A volte non si può resistere.

Quindi mantenersi in forma anche durante una vacanza in barca non è molto semplice e ci vuole uno sforzo consapevole. Basta fare attività fisica e soprattutto mangiare bene per la maggior parte del tempo. Le persone che lo fanno, rimangono in forma o addirittura perdono peso. Coloro invece che pensano di spendere molte energie solo stando in barca, finiscono per mangiare di più. In questa guida spieghiamo alcuni semplici suggerimenti per mantenersi in forma in crociera. Tenete presente che nessun esercizio fisico può compensare una dieta scorretta in termini di perdita di peso. Tuttavia è possibile rimanere in forma e forti se ci si impegna a essere molto attivi.

Leggi anche: In baia non ci si annoia mai: giochi d’acqua e sport acquatici

Buone abitudini alimentari

Tutti i medici nutrizionisti sono ormai d’accordo: una dieta equilibrata è la cosa più importante per mantenersi in forma. Per questo motivo, se si mangiano le giuste porzioni degli alimenti giusti, ci si può muovere un po’ meno. Questo potrebbe essere ancora più difficile quando si è in crociera perché si è costantemente tentati da nuove cucine locali e da nuovi amici che offrono aperitivi. Ci sta, si parte in crociera per godersi la vita!

In ogni caso potete cercare di compensare alcune delle calorie extra consumate facendo attività fisica per alcune ore al giorno. Per bilanciare ulteriormente le cose, potete mangiare bene ed evitare l’alcol nei giorni in cui non c’è nessuno in rada, non siete in navigazione o siete bloccati in barca in attesa del maltempo. Questo vi permetterà di mantenere il vostro peso o di rallentare l’aumento di peso.

Kayak

Se avete spazio in coperta per riporre un kayak, questo può essere un ottimo modo per mantenersi attivi mentre si esplora un ancoraggio e la costa vicina. Un kayak gonfiabile può essere molto stabile, il che è un vantaggio quando si sale da una barca a vela alta. Un kayak rigido al contrario occupa più spazio. Assicuratevi di poter salire e scendere facilmente dalla barca, altrimenti dovrete farlo sempre dall’acqua.

Allenamento della forza

Se il sollevamento pesi è la vostra passione, potete trovare il modo di allenarvi in barca. Naturalmente non potrete utilizzare gli stessi attrezzi che si trovano in una palestra, ma potete trovare il modo di aggirare il problema. Bande di resistenza, manubri ed esercizi isometrici sono ottimi strumenti per allenare la forza in uno spazio ridotto. Se avete intenzione di spostarvi da un porto all’altro, potete sempre provare a inserire una sessione settimanale in una palestra locale. Mantenere una discreta massa muscolare aiuterà il vostro metabolismo a mantenersi sano.

In forma

Snorkeling, nuoto e pesca subacquea

Snorkeling, nuoto e pesca subacquea non danno l’impressione di fare esercizio fisico e vi mantengono freschi in un luogo caldo. Tuffatevi in acqua, invece di sonnecchiare, nelle ore più calde della giornata. Abituatevi a nuotare in acque libere e utilizzate il gommone per raggiungere scogliere, rocce e relitti. Vi ritroverete a voler rimanere fuori per ore ogni volta. Tutta l’attrezzatura necessaria per questi sport è abbastanza piccola da poter essere trasportata su qualsiasi barca a vela da crociera. In alternativa, si può semplicemente nuotare vicino alla spiaggia facendo attenzione ai motoscafi e ai gommoni.

Escursioni e passeggiate a terra

Le passeggiate e le escursioni sono eccellenti attività che quasi tutti possono concedersi. Se praticate per un periodo sufficientemente lungo, possono aiutare a bruciare molte calorie e a mantenere forti i muscoli delle gambe. Camminare in salita con uno zaino in spalla poi può essere un ottimo allenamento che impegna anche il l’apparato cardio-polmonare.

Stand-up Paddle

Lo stand-up Paddle può essere un modo molto divertente di fare esercizio. È un allenamento per tutto il corpo. Si può anche usare la tavola per fare calisthenics e yoga. Una tavola rigida può essere pesante e un po’ scomoda da riporre. Una tavola gonfiabile richiede un po’ di tempo per abituarsi, ma può essere molto più pratica a bordo. L’unico svantaggio è che può volare via se non la si fissa correttamente.

In forma

Corsa e bicicletta

Siete amanti della corsa? Potete farlo facilmente, senza attrezzature, dalla barca. All’ancora, potete raggiungere la riva in gommone la mattina presto o la sera per correre sulla spiaggia. In un porto turistico, basta saltare sul molo e correre lungo il mare. Correre in riva al mare è fantastico anche per la salute mentale.

Se poi avete spazio a bordo e prevedete di navigare in zone dove ci sono molti moli e porti turistici, potreste investire in una bicicletta pieghevole. Andare in bicicletta è un ottimo modo per tenersi in forma ed esplorare più a lungo che a piedi. Attenzione: le biciclette pieghevoli non sono comode o robuste come quelle standard, quindi probabilmente non potrete fare grandi tour.

In forma

Yoga e Pilates

Lo yoga, così come il Pilates, sono due fantastiche attività che si possono fare sul ponte, sul molo o in spiaggia. Possono essere anche un ottimo modo per svegliarsi prima di colazione o per concludere la giornata prima di cena guardando il tramonto. Se avete dolori alla schiena o all’anca, sono discipline che aiutano ad alleviarli.

Essere in forma e mantenere un peso sano in barca è possibile, ma non aspettatevi di consumare improvvisamente molta più energia solo navigando o andando a piedi al supermercato. Se si vuole rimanere sani e forti, è necessario impegnarsi a fondo. Mangiate molti prodotti freschi, non cucinate o servite porzioni abbondanti, muovetevi il più possibile e non bevete alcolici tutti i giorni. Così anche in crociera vi sentirete molto meglio fisicamente e mentalmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Offerte speciali? Iscriviti alla nostra newsletter!
Iscriviti