Noleggio Barche
Miglior prezzo garantito
I vantaggi per i nostri clienti
Testimonianze
Contatti
marenauta®
noleggio barche, un nuovo modo per vivere il mare
Sign out?
+39 0112171011
Contattaci per qualunque motivo!
  
Marenauta Blog
il blog del mare

Cosa indosso in barca? Tutti gli elementi da considerare nell'abbigliamento

– 10 Maggio 2022 – Vita a bordo

Vita a bordo

Cosa indosso in barca? Tutti gli elementi da considerare nell’abbigliamento

Abbigliamento da barca: cosa considerare. Ti stai preparando ad andare in crociera su una barca a vela per la prima volta? Sperimentare quella meravigliosa sensazione di libertà che deriva dalla navigazione vi darà conferma che avete fatto la scelta giusta per le vostre vacanze. Ora è tempo di scoprire come vestirsi adeguatamente per godere al meglio la vita a bordo. Indossare capi appropriati infatti garantirà che la vostra avventura in barca sia assolutamente funzionale e gratificante in termini di comfort e di sicurezza.

Con il tempo e la pratica il vostro guardaroba ideale da portare a bordo migliorerà notevolmente, ma è sempre bene partire con il piede giusto sui componenti essenziali e magari qualche extra personalizzato.

Leggi anche: Capi tecnici da barca: quale cerata portare in crociera?

Abbigliamento barca

Freddo, caldo e umidità, gli elementi da cui difendersi

Anche coloro che hanno accumulato tante miglia e vissuto diverse esperienze di navigazione sanno quanto si può essere sballottati dagli elementi durante la crociera in barca. Del resto siamo immersi a 360 gradi nella natura ed è proprio questo il bello. In barca si è un po’ in balia del meteo. Da un lato, quando si è in mare spesso il clima è un po’ più fresco e ventoso che sulla terraferma. Dall’altro, l’azione dei raggi del sole che prima di investirci si riflettono sull’acqua è molto più forte di quando siamo in spiaggia e possiamo andare incontro a scottature.

Naturalmente la presenza costante di umidità è un altro fattore da considerare e indossare abiti che non trattengano eccessivamente l’acqua è fondamentale. Quindi la preparazione dell’abbigliamento giusto in grado di farci affrontare al meglio freddo, caldo e umido è decisivo prima di partire. In caso di dubbi gli stessi consigli del vostro skipper possono essere utili da seguire.

Abbigliamento

Vestirsi a strati è un’ottima strategia in barca

Abbigliamento da barca: cosa considerare. Una grande strategia per la navigazione è quella di vestirsi a strati. Un sole splendido potrebbe richiedere una t-shirt e dei pantaloncini, ma portare con sé degli ulteriori strati caldi vi aiuterà a non soffrire. Allo stesso modo, anche nelle condizioni più belle, una giacca impermeabile può essere un alleato molto gradito. Potreste prendere in considerazione una giacca a collo alto impermeabile e traspirante, una salopette a vita alta impermeabile e traspirante, così come delle maglie termiche di buona qualità, un cappello e anche dei guanti.

Scegliete tessuti leggeri che si asciughino rapidamente e che non creino il cosiddetto “effetto spugna”. Un maglione di lana, per esempio, vi appesantirà inevitabilmente. Non è strettamente necessario indossare un abbigliamento da vela tecnico per le vostre prime uscite a vela, ma con il tempo potreste voler acquistare alcuni capi adatti allo scopo che sono progettati per funzionare in modo ottimale in condizioni di navigazione.

Abbigliamento

Le calzature da barca adatte faranno la differenza

A bordo di uno yacht dovrete essere in grado di muovervi liberamente, in equilibrio precario e in condizioni potenzialmente scivolose, con il fattore aggiunto del movimento continuo della barca sull’acqua. Con tutto questo in mente, le vostre scarpe dovrebbero essere comode e antiscivolo. Scegliete delle calzature adatte e tenetele ben allacciate, per essere certi che non vi scivolino dai piedi inaspettatamente. Infine, sceglietene un paio con suole bianche che non lasciano brutte strisciate in coperta per evitare di irritare il vostro skipper e creare imbarazzo.

Abbigliamento da barca: cosa considerare. Ancora una volta, se navigate in condizioni più umide o fredde, come per esempio di notte, potreste prendere in considerazione un buon paio di stivali impermeabili con i lati alti piuttosto che scarpe da ginnastica o da spiaggia.

Abbigliamento barca

Abbigliamento: la sicurezza è il vostro “mantra”

Quando si sta navigando a bordo di una barca a vela, le cose possono accadere rapidamente. Bisogna essere sempre pronti a reagire rapidamente quando si è circondati da così tante parti in movimento: attrezzature, cordami, cavi d’acciaio, vele, carrucole e quant’altro. È sempre meglio tenere a mente che le cime, i paranchi e i dispositivi su uno yacht potrebbero spostarsi in qualsiasi momento. Tra questi soprattutto il boma dove è inferita la randa che potrebbe “spazzare” la coperta quando la barca cambia direzione.

Per tenervi al sicuro in un tale ambiente ascoltate sempre le istruzioni dello skipper e assicuratevi che i capelli lunghi siano legati, che bracciali e orecchini che portate in genere sia ben fissati o meglio rimossi. Ed evitate di indossare abiti lunghi con frange o elementi che si possono impigliare. Meglio evitare anche di portare con sé oggetti di valore, come per esempio orologi oppure cellulari costosi, nel caso in cui vengano persi o danneggiati. Portate la crema solare, gli occhiali da sole e un cappello, ma assicuratevi che abbiano un cinturino o una corda, in modo che non vadano persi.

Abbigliamento barca

Giubbotti di salvataggio sempre con voi

Abbigliamento da barca: cosa considerare. Sotto la guida del vostro skipper, è molto improbabile cadere accidentalmente fuori bordo, ma è sempre meglio essere preparati a questa evenienza. Quando si naviga, la sicurezza dovrebbe essere sempre in cima ai vostri pensieri. Buone abitudini come indossare un giubbotto di salvataggio o un dispositivo personale di galleggiamento, sono ciò che ci permette di entrare veramente nel momento e godercelo con fiducia.

Sulla maggior parte delle barche a vela indossare un giubbotto di salvataggio è obbligatorio. Tuttavia, anche quando questo non è il caso, è saggio indossare il vostro con orgoglio a prescindere. Se lo skipper o l’equipaggio vi dicono di indossare il giubbotto di salvataggio, fatelo sempre subito.

Leggi anche: Quale giubbotto di salvataggio indossare in crociera

La vacanza a vela è sportiva: essere pronti all’azione

La vela è un’attività per tutto il corpo che richiede di essere pronti all’azione. Scegliere l’abbigliamento e gli accessori giusti vi permetterà di muovervi liberamente e di stare comodi, indipendentemente dal tempo. Rimanere agili e tenere le mani libere vi aiuterà a muovervi in sicurezza sulla barca. Ascoltando le istruzioni vi assicurate di evitare incidenti. Con tutto questo considerato, sarete pronti a divertirti, rilassarvi, imparare cose nuove e godervi l’avventura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Offerte speciali? Iscriviti alla nostra newsletter!
Iscriviti