Noleggio Barche
Miglior prezzo garantito
I vantaggi per i nostri clienti
Testimonianze
Contatti
marenauta®
noleggio barche, un nuovo modo per vivere il mare
Sign out?
+39 0112171011
Contattaci per qualunque motivo!
  
Marenauta Blog
il blog del mare

I 7 scali favolosi da non perdere in una crociera a vela in Croazia

– 24 Febbraio 2023 – Vacanze in barca

Vacanze in barca

I 7 scali favolosi da non perdere in una crociera a vela in Croazia

Gli scali più belli in Croazia. Per coloro che cercano luoghi da sogno per una crociera a vela all’insegna del mare, della natura e del relax, senza dubbio le isole della Croazia sono una delle destinazioni più apprezzate dai diportisti di tutto il mondo. Non solo per la bellezza degli scenari, ma anche per l’atmosfera accogliente, i prezzi appetibili e i servizi nautici di prim’ordine.

In questa guida vi raccontiamo 7 degli scali che assolutamente non dovete mancare se state organizzando una crociera a vela in Croazia. Sceglieteli e non rimarrete delusi.

Leggi anche: Croazia entra nell’Euro. Ecco cosa cambia per il turismo nautico

Brač, ideale per gli amanti del trekking

I migliori scali nautici in Croazia. Oltre che una destinazione nautica bellissima Brač è la più grande isola della Croazia centrale ed è famosa per due ragioni. La prima è la pietra bianca con cui venne costruito il Palazzo di Diocleziano a Spalato, così come la Casa Bianca a Washington. E poi Zlatni Rat, la lunga spiaggia che si trova nella città portuale di Bol che protende la sua punta coperta di ciottoli nelle acque dell’Adriatico. Se sfogliate uno qualunque degli opuscoli turistici croati la troverete in bella mostra. Alle spalle di Bol peraltro si erge Vidova Gora, il punto più elevato di tutte le isole croate: chi sale in cima può godere di un panorama davvero mozzafiato.

Oltre a Bol l’altra cittadina è Supetar, ma l’isola accoglie anche diversi villaggi dall’atmosfera placida e uno splendido paesaggio mediterraneo caratterizzato da dirupi scoscesi, pinete e acque profonde. L’entroterra, in gran parte disabitato, è punteggiato da numerosi cumuli di pietre, faticosamente raccolte dalle donne nel corso dei secoli per liberare il terreno destinato alla coltivazione di viti, ulivi, fichi, mandorli e amareni. Chi ama le escursioni a piedi o in bicicletta quando scende dalla barca amerà follemente Brač.

Scali Croazia

Vis, perfetta per i diportisti

Vis è l’isola più lontana dalla costa della Dalmazia centrale. È stata a lungo base militare dell’esercito nazionale iugoslavo e chiusa al pubblico dagli Anni 50 fino al 1989. Tale isolamento ne ha impedito lo sviluppo, salvo poi trasformarsi in una carta vincente nel momento in cui l’isola si è aperta al turismo. Tanti velisti la scelgono per godere della sua atmosfera autentica e trovare una natura incontaminata, pace, tranquillità e ghiotte delizie per il palato. A Vis si producono infatti alcuni tra i vini più conosciuti di tutta la Croazia, come il Vugava (bianco) e il Plavac (rosso). I vigneti rigogliosi si estendono per chilometri nell’entroterra. Inoltre la fiorente tradizione marinara garantisce piatti di pesce fresco sempre freschissimi.

I migliori scali nautici in Croazia. Vis accoglie due piccoli e incantevoli centri abitati in fondo a due ampie baie: Vis città, nella parte nord-orientale, e Komiža, in quella sud-occidentale. Vis città è storicamente associata all’antica aristocrazia, mentre Komiža è orgogliosa della sua tradizione legata al mondo della pesca e alle storie di pirati. Le aspre coste dell’isola sono puntellate da suggestive insenature, grotte marine e spiagge sabbiose. Al Museo Archeologico, e in vari punti di Vis città, potrete ammirare antichi reperti che permettono di gettare uno sguardo più approfondito sull’affascinante e complesso carattere di questa piccola isola.

Hvar, l’isola dei vip e dei beach bar

Vera perla della Croazia Centrale, l’isola di Hvar ha un fascino unico dato dall’armonia architettonica dei suoi paesi, dalla vegetazione ridondante e dalle stupende spiagge che vanno dalla sabbia ai ciottoli agli scogli. Meta prediletta di vip e celebrità che si fanno fotografare mentre sorseggiano cocktail nei beach bar della costa, è una destinazione che piace a quei velisti che amano l’atmosfera mondana e i super yachts. La città di Hvar si sviluppa attorno a un porto ben riparato e affiancato da un’ampia piazza lastricata su cui svetta una magnifica cattedrale barocca. Il tocco magico però è anche il lungomare fiancheggiato da palme, il castello in cima alla collina e i vicoli acciottolati in cui destreggiarsi tra ristoranti, cocktail bar e boutique. Di fronte alla costa meridionale ci sono poi le isole Pakleni o Pakleni Otoci e di fronte alla parte centrale dell’isola si trova l’isola di Scedro.

L’entroterra di Hvar poi non è da meno quanto a suggestioni e incanta con i profumati campi di lavanda, i vigneti e gli oliveti centenari, le montagne e i deliziosi paesini affacciati sul mare, come l’antica Stari Grad, Ivan Dolac con la sua atmosfera esotica, Sveta Nedjelja e Milna, Vrboska chiamata anche “piccola Venezia”.

Mljet, un angolo di paradiso mediterraneo

Mljet (Meleda in italiano) è considerata la più affascinante tra le isole dell’Adriatico. Il suo territorio è ricoperto per la maggior parte da foreste. Mentre il resto è punteggiato da campi, vigneti e piccoli villaggi. La zona nord-occidentale, occupata dal Parco Nazionale di Mljet, è caratterizzata da un magnifico paesaggio e da una vegetazione lussureggiante, con foreste di pini e spettacolari laghi turchesi di acqua salata. È una vera e propria oasi incontaminata di pace che, secondo la leggenda, ammaliò Ulisse, il quale vi soggiornò per sette anni. Siamo fermamente convinti che non se ne sia mai pentito.

I migliori scali nautici in Croazia. Da Montokuc un panorama davvero imperdibile è quella dei pini che scendono a cascata verso l’Adriatico blu-argento.

Scali Croazia

Pag e i suoi paesaggi lunari

Pag o Pago con i suoi paesaggi scabri e le pietre carsiche, le distese deserte, le colline spoglie e rosa pallido, offre un paesaggio silenzioso e magico, quasi lunare. Sicuramente uno dei luoghi più suggestivi di tutta la Croazia. L’isola è collegata alla terraferma da un ponte. Tuttavia conserva un carattere indipendente assai peculiare sia dal punto di vista culturale sia per quel che riguarda i suoi prodotti. Gli isolani coltivano un suolo avaro e riescono a ricavarne un discreto vino bianco chiamato Šutica. Con il latte delle pecore, una robusta razza autoctona che si nutre delle piante aromatiche e le erbe salmastre dell’isola, si produce il famoso Paški sir. Altro rinomato prodotto artigianale sono gli elaborati merletti, che in molte case croate vengono incorniciati e appesi alle pareti.

Tuttavia Pag non è soltanto un luogo di cultura e tradizioni secolari: il porto di Novalja è uno degli scali nautici più vivaci e colorati della Croazia. Mentre la vicina spiaggia di Zrće è una vera e propria mecca per chi ama la movifa e i beach party.

Scali Croazia

Le mille attrazioni di Lussino

L’isola Lussino o Losinj conosciuta anche come “Isola profumata” si trova nella parte settentrionale del Quarnero ed è costeggiata da numerose baie e insenature. Circondata dal mare cristallino del Quarnero e coperta da una lussureggiante vegetazione, è il posto dei sogni per coloro che amano i profumi. Infatti, è piena di piante medicinali che riempiono l’aria di fragranze da favola. L’aria ha sempre l’odore magico di lavanda e mirto, di perpetuino e salvia, di timo e pino, ciclamini, zafferano e violette Ma con i suoi due centri Lussinpiccolo (Mali Lošinj) e Lussingrande (Veli Lošinj), è un’isola animata e ricca di attrattive. Lussinpiccolo è il principale centro turistico dell’isola, sempre gremita di turisti che affollano la vivace baia principale dove si trovano negozi e ristoranti. A rendere unico questo luogo sono le caratteristiche case dalle facciate color pastello.

I migliori scali nautici in Croazia. Lussingrande è invece una cittadina meno affollata, più tranquilla. Con un bellissimo porto sul quale si affacciano negozi e gelaterie, tutto circondato da case colorate alte e strette. Non può mancare l’incantevole passeggiata che va dal fianco alla chiesa di Sant’Antonio fino ad arrivare alla scogliera, da cui ammirare un mare selvaggio. Perdersi tra i vicoli caratteristici è essenziale per assorbire l’anima di questa perla croata. Grande infine la varietà di spiagge. Ci sono baie di sabbia bianca con mare poco profondo, ciottoli bianchi piatti sul versante occidentale, scogliere piatte affacciate sul mare profondo dai colori blu e turchese. La costante è il mare pulito e l’ambiente rilassante, con un panorama mozzafiato.

Scali Croazia

Kornati e quelle rocce giganti a picco sul mare

L’arcipelago delle Kornati, più conosciute come “Isole Incoronate, conta più di cento isole e isolotti, dei quali 89 fanno parte di un parco naturale istituito nel 1980 per preservare la bellezza di questi luoghi e la loro sorprendente varietà di specie animali e vegetali. L’arcipelago si divide in Kornati Alte e Kornati Basse. Il nome dell’arcipelago deriva da impressionanti rocce a picco sul mare che vengono chiamate “corone” e diffuse soprattutto nelle Kornati Basse. Hanno altezze impressionanti: 60-80 metri fuori dall’acqua e più di 100 metri sott’acqua. Sono isole di origine carsica, con una costa rocciosa caratterizzata da imponenti falesie, promontori e grotte dai mille anfratti.

La maggior parte dei visitatori arriva con uno yacht a vela e getta l’ancora in una delle fiabesche baie riparate per prendere il sole e fare snorkeling in un paradiso blu di mare e cielo infiniti. Le spiagge sono spesso accessibili soltanto in barca e mai affollate. Chi cerca pace, natura selvaggia, mare stupendo e un completo distacco dalla vita quotidiana amerà queste isole aspre e poco visitate, dal paesaggio a tratti lunare. Oltre al mare pulitissimo, verrete deliziati da ristorantini di pesce, fortezze militari, tombe antiche e castelli veneziani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Offerte speciali? Iscriviti alla nostra newsletter!
Iscriviti