Noleggio Barche
Miglior prezzo garantito
I vantaggi per i nostri clienti
Testimonianze
Contatti
marenauta®
noleggio barche, un nuovo modo per vivere il mare
Sign out?
+39 0112171011
Contattaci per qualunque motivo!
  
Marenauta Blog
il blog del mare

Opzione catamarano quando si noleggia: ecco tutti i suoi pregi

Vacanze in Catamarano

– 18 Ottobre 2021 – Tipi di barche

Vacanze in Catamarano
Tipi di barche

Opzione catamarano quando si noleggia: ecco tutti i suoi pregi

Vi siete mai chiesti quali sono le principali differenze tra un catamarano e un monoscafo? Quando si confrontano un catamarano e un monoscafo a vela in vista di un noleggio per una bella crociera in barca, non si può semplicemente considerare che un modello è migliore rispetto all’altro. È tutta una questione di cosa è in realtà più adatto alle nostre esigenze quando partiamo in vacanza con la famiglia o un gruppo di amici. Cerchiamo allora di descrivere in dettaglio le principali caratteristiche di catamarani e monoscafi a vela mettendoli a confronto su alcuni principali fattori che attengono all’uso reale della barca sia in navigazione che all’ormeggio.

Spazio vivibile a bordo

Se lo spazio vivibile a bordo è la vostra priorità quando siete in crociera allora la vostra opzione non può che essere il catamarano. I catamarani infatti hanno a disposizione dell’equipaggio uno spazio interno ed esterno molto più ampio rispetto ai monoscafi. Che sia nel pozzetto o nel quadrato che si estende su entrambi gli scafi consentendo una grande area interna, oppure il ponte di prua che consiste in piattaforme rigide o trampolini in rete che sono perfetti per prendere il sole e come punti panoramici per ammirare l’orizzonte.

Leggi anche: Catamarani: navigare felici a bordo di un multiscafo

 catamarano

Dimensioni e comfort delle cabine

Se durante una crociera volete una cabina grande, comoda e accogliente per dormire, rilassarvi e dedicarvi al vostro riposo, allora un catamarano è la scelta giusta. Le cabine infatti sono in genere molto più spaziose a bordo dei multiscafi. Non solo, ma anche lo spazio di stivaggio di armadi e gavoni è sempre molto più grande di quello di un monoscafo. Il più grande vantaggio dei catamarani inoltre sono le porte finestre che si aprono sul quadrato considerevolmente più grandi, il che quando si naviga in estate non solo offre una bella vista sul territorio circostante, ma torna soprattutto utile per far entrare la brezza all’interno della barca.

Stabilità in navigazione e in porto

I catamarani grazie alla loro forma e al baglio largo, sono notoriamente più stabili dei monoscafi. Questo fattore può essere vantaggioso per i velisti neofiti o inesperti che non hanno ancora sviluppato il “piede marino” o quelli che sono inclini al mal di mare. Grazie al loro design a due scafi, i multiscafi non sbandano più di 5 gradi. Questo significa che non dovete per esempio continuamente controllare che i piatti non stiano scivolando dalla tavola durante i vostri pasti a bordo!

Catamarano

Pescaggio e libertà di navigare sotto costa

Il basso pescaggio del catamarano, ossia la profondità dello scafo e della chiglia sotto l’acqua, ha alcuni vantaggi in più. Questa caratteristica torna molto utile per esempio nelle zone di bassi fondali in prossimità della costa o nelle zone con scogliere, in quanto questo pescaggio poco profondo permette di navigare in acque molto più basse rispetto a quelle dove può navigare uno yacht con la chiglia, permettendo così di sostare e ancorare più vicino alla riva.

Potenza del propulsore

I catamarani hanno due motori. Questo elemento, combinato con il basso pescaggio, permette allo yacht di navigare a velocità più elevate, sia sotto vela che con i suoi motori. I due propulsori inoltre permettono anche una maggiore manovrabilità in aree o spazi ristretti, per esempio nei porti turistici oppure quando si utilizzano gavitelli e boe di ormeggio.

Ormeggi e costi del posto barca

A causa della larghezza e delle dimensioni generose di un catamarano, spesso, chi naviga con questo modello di barche deve pagare molto di più per sfruttare un posto barca in un porto o in un marina turistico per la notte. Tuttavia, occorre sottolineare che l’ancoraggio di un catamarano è più facile. Unica controindicazione: con i doppi motori aspettatevi di mettere un po’ più di carburante nella vostra barca.

Andatura di bolina

I catamarani, specie i modelli meno recenti, non navigano bene di bolina. I catamarani ad alte prestazioni tuttavia compensano questo problema con la velocità della barca e con l’impiego di derive retrattili inserite negli scafi laterali che riducono notevolmente lo scarroccio. I monoscafi invece sono molto più capaci di risalire il vento rispetto alla maggior parte dei catamarani. Possono infatti navigare con un angolo molto più vicino al vento di un catamarano.

Catamarano

Manovrabilità a vela e a motore

Chi naviga a bordo di un catamarano possono notare che il timone, sia questo a barra o a ruota, non è così reattivo come quello di un monoscafo. Ciò è dovuto alla forma stessa e al peso di questa tipologia di barche. La maggior parte dei catamarani da crociera infatti sono costruiti essenzialmente per offrire il massimo comfort all’equipaggio, quindi le prestazioni in navigazione in termini di velocità possono risultare un po’ deludenti. I monoscafi al contrario sono molto più veloci e offrono migliori prestazioni in tutte le andature. I monoscafi inoltre possono virare rapidamente il che li rende molto più manovrabili di un catamarano.

Budget

I monoscafi in generale a parità di lunghezza fuori tutto sono più economici da acquistare dei catamarani che sono spesso rivolti al mercato del lusso e molto meno al settore del noleggio, anche se negli ultimi anni su questo fronte qualcosa sta cambiando. Sempre più velisti infatti si rivolgono ai multiscafi quando si tratta di scegliere la barca da noleggiare: più spazio, più comfort e più sicurezza. Per questo i cantieri realizzano multiscafi pensati apposta per questo mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Offerte speciali? Iscriviti alla nostra newsletter!
Iscriviti