Noleggio Barche
Miglior prezzo garantito
I vantaggi per i nostri clienti
Testimonianze
Contatti
marenauta®
noleggio barche, un nuovo modo per vivere il mare
Sign out?
+39 0112171011
Contattaci per qualunque motivo!
  
Marenauta Blog
il blog del mare

Tutte le App che migliorano la vostra crociera - Marenauta Blog

– 7 Novembre 2020 – Vita a bordo

Vita a bordo

Tutte le App che migliorano la vostra crociera

App per la crociera. Nel mondo infinito delle applicazioni per smartphone, dispositivi palmari e pc, quelle nautiche hanno naturalmente il loro spazio: sono tante, efficaci e sempre più utilizzate per qualunque funzione: informazioni meteo, strumenti di navigazione, cartografia, ormeggi e tanto altro. Molte rappresentano solo un semplice complemento alle dotazioni di bordo, ma chi sale a bordo per una vacanza a vela può sicuramente approfittarne.

Vediamo allora quali sono le App nautiche più popolari e utili a cui ogni equipaggio in crociera può ricorrere per migliorare la propria esperienza in barca: dalla preparazione del viaggio, alla navigazione, dalle soste in baia fino all’arrivo a destinazione.

Leggi anche: Ecco gli 8 gadget più diffusi tra chi naviga in oceano

Che tempo farà? Tutto il meteo sotto mano

App per la crociera. Ancora prima di raggiungere la barca presa a noleggio e mollare gli ormeggi, ci sono delle App che possono aiutarci. Perché per esempio non dare una rapida occhiata al nostro smartphone e farci un’idea generale del meteo che ci aspetta? Con l’App di Meteomed HD consultiamo le previsioni di tutto il Mediterraneo, sia per i 128 settori di mare che per i 2.100 porti presenti. Con Windy o Windfinder vedremo invece le previsioni del vento su 3, 5 e 7 giorni. Se poi vogliamo conoscere in anticipo lo stato del mare possiamo ricorrere a Sea Conditions che ci fornirà presenza e altezza delle onde, così come i livelli di marea del Mediterraneo con previsione fino a 3 giorni e aggiornamenti ogni 6 ore.

App per la crociera.

Che facile tracciare la rotta…

App per la crociera. Sempre prima di partire è fondamentale pianificare la rotta della nostra crociera. Utile allora una App cartografica come Navionics Boating della Garmin. C’è la versione gratuita con cui possiamo pianificare le rotte, registrare le tracce della navigazione e misurare la distanza tra due punti, e quella “Plus” in abbonamento con la quale ottenere mappe, piani dei porti, maree, correnti e linee batimetriche. Altrettanto pratica è C-Map Embark, una sorta di chartplotter tascabile che ci permette di creare e modificare le rotte, individuare porti, baie e ridossi, visualizzare le mappe dall’alto e calcolare con il Gps il tempo stimato di arrivo. Il bello è che funziona anche senza connessione.

App per la crociera.

Guarda lì, di chi sarà quello yacht?

App per la crociera. Ma è soprattutto a bordo che le App nautiche possono diventare i nostri migliori compagni di crociera. Cominciamo per esempio a trasformare il nostro personal device in uno strumento di navigazione. Si può solcare il mare e fare a meno del Gps? Ecco allora Sail Free Gps per avere posizione, rotta e velocità di crociera e condividerle con i nostri amici. Utile avere anche una bussola e per questo c’è Compass Galaxy, un vero tool digitale efficace e senza fronzoli. Altra necessità mentre stiamo navigando può essere quella di monitorare il traffico marittimo intorno a noi, navi, traghetti, altri yachts, sia per una questione di sicurezza che per curiosità o magari per cercare un equipaggio di amici. In questo caso basta scaricare Ship Finder ed avere informazioni in tempo reale su ogni imbarcazione che si trova in acqua utilizzando un radar virtuale.

App per la crociera.

Ancoraggi e soste in porto in tutta serenità

App per la crociera. Anche durante le soste in rada possiamo sfruttare le App nautiche per stare in sicurezza. Anchor Pro per esempio monitora l’eventuale spostamento della barca rispetto al punto di ancoraggio, mentre Anchor Alert ci consente di impostare la posizione dell’ancora e dare l’allarme, anche off line, in caso di allontanamento. Se vogliamo scendere a terra ed esplorare un tratto di costa o mangiare in trattoria Cruising Guide ci offre un ricco database di baie, ristoranti e luoghi di interesse lungo le coste di Italia, Francia, Croazia, Baleari, Grecia e Turchia.

Se invece vogliamo trovare un ormeggio in porto o in un marina possiamo affidarci a Navily, un’App che ci facilita le ricerche di un posto barca e ci permette di prenotare in oltre 20.000 ancoraggi e 600 marine. Inoltre possiamo entrare nella community e leggere i commenti su ancoraggi e ormeggi condivisi da oltre 120.000 diportisti con foto, tipo di fondale, ridossi dal vento, etc.

App per la crociera.

Navigazione notturna e sicurezza in mare

Quando cala la notte la navigazione si fa più magica, ma dobbiamo aumentare l’attenzione in coperta per orientarci al meglio ed evitare situazioni pericolose, soprattutto lungo costa. Un valido aiuto per riconoscere le luci delle navi e i segnali marini notturni è Lights & Shapes, un’App con cui ripassiamo i fanali mostrati dalle navi e i fari del sistema di segnalamento Iala. Durante il turno di guardia notturno può essere poi divertente e utile anche riconoscere stelle e costellazioni per sentirsi come i marinai del passato. Con Star Tracker e SkyView scopriamo allora tutti gli astri: ci basta puntare il nostro smartphone nella direzione dell’oggetto celeste di cui vogliamo conoscere il nome.

App per la crociera. Sul fronte della sicurezza in mare infine il mondo delle App offre soluzioni che ci aiutano a gestire le emergenze. Se per esempio durante la navigazione abbiamo un’emergenza medica, c’è Primo Soccorso – Croce Rossa che ci dà accesso alle informazioni necessarie in versione video e animata per gestire le più comuni emergenze di primo soccorso. Inoltre ci consente di chiamare direttamente i numeri di emergenza (911, 999 o 112).

 

 

Appassionato di vela e sport acquatici, esperto di diporto nautico, ha una lunga esperienza come giornalista professionista per testate nazionali e internazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Offerte speciali? Iscriviti alla nostra newsletter!
Iscriviti