Noleggio Barche
Miglior prezzo garantito
I vantaggi per i nostri clienti
Testimonianze
Contatti
marenauta®
noleggio barche, un nuovo modo per vivere il mare
Sign out?
+39 0112171011
Contattaci per qualunque motivo!
  
Marenauta Blog
il blog del mare

Elica a pale orientabili per il motore: ecco perché conviene

– 3 Novembre 2021 – Accessori di bordo

Accessori di bordo

Eliche a pale orientabili per il motore: ecco perché convengono

I vantaggi delle eliche a pale orientabili. L’elica è uno degli accessori essenziali della nostra barca anche quando facciamo le nostre belle crociere a vela. A lei infatti affidiamo i nostri spostamenti a motore o le manovre in porto e da lei dipendono anche le prestazioni a vela. La domanda fondamentale da applicare all’elica è: cosa voglio farci con la barca e quanto voglio spendere per l’acquisto dell’elica? Ogni modello di elica sul mercato ha infatti dei punti deboli e dei punti di forza: le eliche in commercio si differenziano tra loro in maniera sostanziale per le performance a vela, a motore e per i relativi costi. Le grandi famiglie tra le quali possiamo scegliere sono tre: quelle a pale fisse, quelle abbattibili o quelle orientabili. Naturalmente però in ognuno di questi tre gruppi esistono varie sfumature e modelli differenti per forma e numero di pale.

In linea generale le performance migliori a motore sono garantite dalle eliche a pale fisse (anche se a marcia indietro la loro efficienza diminuisce a causa della forma pensata principalmente per la propulsione in avanti), mentre il top a vela lo danno le abbattibili. Un buon compromesso è quello delle pale orientabili e tra queste ci sono quelle a passo modificabile. Vediamo che caratteristiche hanno e quali vantaggi presentano.

Leggi anche: Come gestire senza problemi le manovre in porto

elica pale orientabili

Ancora in pochi armatori le usano

Attualmente solo una piccola schiera di armatori di cabinati a vela attrezza la propria barca con un’elica a pale orientabili, un componente riservato agli skipper più esperti che sono in grado di apprezzarne i vantaggi e che hanno voglia di fare un investimento su uno di questi gioielli della tecnologia. Di fatto le eliche a pale orientabili costituiscono un buon compromesso tra le eliche fisse e quelle abbattibili. Le eliche a pale orientabili sono comunque molto più efficienti di quelle che le barche montano di serie e che vengono fornite dalle stesse case produttrici dei propulsori. Queste ultime infatti tengono conto solo molto parzialmente della lunghezza, del peso e della resistenza della barca all’avanzamento, per questo non riescono mai ad essere efficienti al 100 per cento.

Ma non è solo il costo, per il momento piuttosto salato, a fare da deterrente contro l’acquisto di un’elica a pale orientabili. Nel segmento 20-80 hp i prezzi di un’elica a pale orientabili oscillano da poco più di 1.000 euro fino anche ai 3.000. A volte però sono anche le false credenze e la scarsa conoscenza di queste tecnologie a confondere gli armatori su questo componente.

elica pale orientabili

Ecco perché fanno andare la barca più veloce

Un’elica a pala orientabile poiché permette di regolare il passo, risulta più efficiente e consente alla barca di andare molto più veloce quando spinta dal propulsore. Alcune eliche a pale orientabili regolano il passo in automatico, altre invece hanno la regolazione solo manuale ed è lo skipper che deve girare un’apposita ghiera posta sull’elica. Si tratta di un lavoro lungo, ma quando è fatto permette di aumentare in modo importante la velocità della barca. Alcune persone ritengono erroneamente che l’elica a pale orientabili riduca di molto la resistenza all’acqua in ogni condizione, ma non è così: questo accade solo quando è a bandiera. E anche in questo caso per ragioni idrodinamiche nella posizione di riposo/vela, non hanno una forma particolarmente “a cucchiaio” e le velocità di punta non saranno mai ottimali in tutte le condizioni. Quando gira sotto la spinta del motore, invece, la resistenza di un’elica a apale orientabili è pari a quella di altre eliche ma è grazie al passo regolabile che diventa più efficiente.

I vantaggi delle eliche a pale orientabili. Per avere un’idea concreta del vantaggio di montare un’elica a pale orientabili si consideri che un catamarano di 12 metri che monta due propulsori di serie da 29 hp in regime di crociera con le eliche fornite dal cantiere naviga a poco più di 6 nodi. Mentre utilizzando per entrambi i propulsori eliche a pale orientabili può contare su una velocità di crociera di oltre 7 nodi, non è una differenza da poco.

elica pale orientabili

Tutti i fattori da considerare per scegliere un’elica

I punti di forza delle eliche a pale orientabili. Ricordiamo infine che nella scelta dell’elica a parità di lunghezza della barca va valutata la potenza del motore per individuare il modello più adatto. Una buona elica montata in coppia con un motore “sbagliato” può dare dei pessimi risultati. Oltre a questo va poi considerata la lunghezza della barca e il suo dislocamento, senza dimenticare la discriminante linea d’asse/S-drive.

In definitiva la scelta di un’elica non è una passeggiata, occorre studiare un minimo, farsi consigliare da esperti e soprattutto si devono considerare numerosi fattori, tutti rilevanti. Da produttore a produttore possono esserci anche altre differenze: per esempio un modello di elica di un determinato brand di una specifica misura può andare bene per una certa barca, mentre l’equivalente misura di un altro produttore no. Questo perché le forme e l’ingegnerizzazione del progetto cambiano in base alle aziende produttrici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Offerte speciali? Iscriviti alla nostra newsletter!
Iscriviti