Noleggio Barche
Miglior prezzo garantito
I vantaggi per i nostri clienti
Testimonianze
Contatti
marenauta®
noleggio barche, un nuovo modo per vivere il mare
Sign out?
+39 0112171011
Contattaci per qualunque motivo!
  
Marenauta Blog
il blog del mare

Le più belle città costiere dove fare scalo nel Mediterraneo

– 11 Aprile 2024 – Vacanze in barca

Vacanze in barca

Le più belle città costiere dove fare scalo nel Mediterraneo

Le più belle città costiere del Mediterraneo. Chi parte per una crociera a vela nel Mediterraneo in genere ha voglia di navigare verso l’orizzonte in cerca di pace e relax, magari facendo scalo in piccole baie ridossate e deserte dove godersi giornate di sole, bagni in mare e tramonti in pozzetto.

Si può però cercare di ravvivare la vacanza anche scendendo a terra e immergendosi nell’atmosfera marinara e cosmopolita di alcune meravigliose città costiere che oltre a tutti i servizi nautici regalano palazzi storici, musei, eventi mondani e vita notturna. In questa guida ne abbiamo selezionate 5, dall’Italia al Montenegro, passando per Malta, Slovenia e Croazia.

Leggi anche: Le più belle città-porto della Croazia: ecco da dove partire

Portofino, delizia della Liguria

Le più belle città costiere del Mediterraneo. Portofino è un delizioso borgo marinaro della riviera ligure, circondato dal verde del Parco Naturale Regionale e della Riserva marina e divenuto nel tempo icona di eleganza e del buon vivere italiano. Un luogo immerso in un’atmosfera antica, fatta di tradizioni marinare, che è stato ed è tuttora amatissimo da artisti, personaggi famosi e scrittori che ne hanno decantato le lodi. La “piazzetta”, punto di ritrovo del jet set internazionale è il simbolo di Portofino, mentre il porticciolo con le caratteristiche abitazioni dai colori vivaci è lì a testimoniare la grande tradizione marittima di questo borgo, i cui abitanti erano chiamati da greci e romani “delfini”, per l’abilità nella navigazione.

Tanti i luoghi di interesse naturalistico e culturale. A cominciare dalla Chiesa di San Giorgio, patrono di Portofino, che risale al XII secolo, al cui interno sono custodite le reliquie portate dai marinai di ritorno dalle Crociate, e dal cui sagrato si gode un magnifico panorama. Nelle vicinanze sorge il Castello Brown, una fortezza immersa in uno splendido giardino pensile, caratterizzata da pareti con bassorilievi ed arredi architettonici in marmo e in ardesia. Da qui si giunge al faro, situato su Punta del Capo, che domina tutta la baia. Interessante anche l’Oratorio della Confraternita dell’Assunta, in stile gotico, che custodisce diverse opere d’arte, tra cui una statua lignea del XVII sec. raffigurante l’Assunta. Il fascino di questi luoghi, la buona cucina della Liguria e i tanti itinerari culturali e naturalistici fanno di questo angolo del golfo del Tigullio una meta ideale per i velisti in tutti i periodi dell’anno.

Pirano, piccolo gioiello della Slovenia

La splendida città marinara di Pirano si trova sulla costa slovena, ai margini del Mar Adriatico. Cosmopolita, vivace e pittoresca, è una destinazione della Slovenia che merita assolutamente una visita. Situata in un promontorio roccioso lungo la costa del Mare Adriatico, Pirano si distingue per l’atmosfera squisitamente mediterranea, le strade tortuose fiancheggiate da case colorate e uno stile architettonico medievale che rivela la forte influenza veneziana. Nel XIII secolo infatti la Serenissima contribuì in maniera decisiva ad accrescere l’economia di questi territori e l’attività commerciale di quest’area fu a lungo legata alla presenza di saline. Tutt’ora nel Parco naturale delle Saline di Sicciole viene ancora svolta attività di estrazione del sale seguendo metodi antichi centinaia di anni.

Oggi Pirano è una destinazione molto ambita dai velisti non solo per la sua storia, ma anche per le sue bellissime spiagge e per essere una località termale di alto livello. Da centinaia di anni, infatti, le acque di Pirano sono riconosciute per essere ricche di minerali e per avere moltissime proprietà benefiche.

Hvar in Croazia, elegante e cosmopolita

Le più belle città costiere del Mediterraneo. Situata sull’isola di Hvar, la regina delle isole dalmate, l’elegante città marinara di Hvar è conosciuta fin dall’antichità non solo per la sua posizione strategica e l’importanza nautica, ma anche per gli incredibili scenari naturali. Oltre a essere la città croata che conta il maggior numero di giornate di sole durante l’anno, Hvar (chiamata anche “Lesina” in italiano) è considerata la più esclusiva delle destinazioni croate. I costosi hotel, i ristoranti chic e i locali da movida la rendono una meta perfetta per chi ama l’atmosfera cosmopolita.

Attorno al centro storico di Hvar, c’è poi un paradiso naturale tutto da esplorare, con campi di lavanda e distese di piante aromatiche, montagne che si alternano a paesaggi verdi, antichi villaggi e insenature dal mare cristallino. Il panorama è dominato dal complesso montuoso che si erge al centro dell’isola, mentre nella parte meridionale si estende una fertile pianura.

Esplorando l’entroterra fatevi inebriare dai colori e dai profumi dell’isola, con la sua vegetazione che comprende zone di macchia mediterranea, ma anche alberi di ulivi, fichi, uva e piante di lavanda. Per un bagno in mare potete scegliere una delle numerosissime spiagge che puntellano la frastagliata costa di Hvar.

Mellieha, circondata dal mare di Malta

La città di Mellieha è arroccata sulle omonime colline di Mellieha, nel Nord Ovest di Malta. La sua posizione marittima elevata e il fatto che è circondata su tre lati dal Mar Mediterraneo le conferiscono un magnifico punto di osservazione. Si trova infatti in fantastica posizione elevata sulla cima di un crinale fra St Paul’s Bay e Mellieħa Bay. Grazie alla sua piccola distanza dalla spiaggia, Mellieħa è sfuggita all’ondata edilizia che ha deturpato Sliema e Buġibba all’indomani del boom dei pacchetti-vacanza a Malta. Oggi ci sono diversi grandi alberghi in città, ma Mellieħa conserva una certa eleganza e ospita alcuni eccellenti ristoranti. Una passeggiata in discesa della durata di 15 minuti lungo una ripida scarpata conduce a Mellieħa Bay, la spiaggia di sabbia più lunga e più frequentata di tutto l’arcipelago maltese.

Qui vicino sorge anche il Popeye Village, noto anche come “Sweethaven Village”. È un gruppo di edifici rustici in legno situati ad Anchor Bay, nell’angolo nord-occidentale dell’isola di Malta, a 3 km dal villaggio di Mellieha. È stato costruito come sfondo per il film americano “Popeye” del 1980, un musical basato sulla serie omonima di fumetti, prodotto da Paramout e Walt Disney con la guest star Robin Williams. Oggi è aperto al pubblico come museo all’aperto e complesso di intrattenimento per famiglie.

Da visitare anche la Coral Lagoon, uno degli angoli più affascinanti e particolari dell’arcipelago maltese. E poi la Torre di Sant’Agata, nota per il suo colore ocra, che fu eretta per sorvegliare lo stretto di Gozo e Comino. E infine la Cappella dell’Immacolata Concezione, una minuscola chiesa che si affaccia sul Mar Mediterraneo e regala magnifici tramonti.

Sveti Stefan, il Montenegro che non ti aspetti

Le più belle città costiere del Mediterraneo. Stevi Stefan è un luogo insolito e unico, non solo in Montenegro o sulla Riviera di Budva, ma in tutto il Mediterraneo. Si trova sulla scogliera di un’isola rocciosa. Si distingue per i tetti rosso rubino avvolti da una fitta vegetazione ed è collegato alla costa montenegrina da una piccola striscia di terra. Originariamente era un piccolo villaggio di pescatori, ma nel corso del XIX secolo ha subito una forte trasformazione che ha cambiato il volto del paese.

Oggi Sveti Stefan è una location così esclusiva che apre le porte ad un turismo di altissimo livello. Nell’era del boom ha ospitato celebrità del mondo dello spettacolo, sia europeo sia hollywoodiano. All’interno delle case storiche si nascondono lussuosi appartamenti ed eleganti suite, perfettamente integrati nel contesto architettonico locale che mantiene inalterato il suo aspetto esterno. Nei pressi della bellissima spiaggia di Milocer si trova il monastero di Praskvica fondato all’inizio del XV secolo. Dalla sua sommità si gode un magnifico panorama sul golfo e sull’isola di Svet Stefan.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Offerte speciali? Iscriviti alla nostra newsletter!
Iscriviti